psicologia

A 14 mesi i bambini possono già considerare da soli diverse alternative

A 14 mesi i bambini possono già considerare da soli diverse alternative. E’ quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista Philosophical Transactions della Royal Society B, portato avanti dagli scienziati della Central European University, con sede a Vienna.

Gli studiosi evidenziano che a poco più di un anno un bambino può considerare da solo diverse alternative se gli viene mostrato un oggetto che non è chiaramente riconoscibile e lascia aperta l’immaginazione a diverse interpretazioni. La capacità di scegliere tra diverse ipotesi è fondamentale nella vita di tutti i giorni. Riguarda anche la possibilità di mangiare un cibo invece che un altro. E’ una capacità fondamentale per arrivare preparati agli eventi futuri.

La ricerca è stata condotta da Nicolo Cesana-Arlotti (John Hopkins University), Balint Varga ed Erno Teglas (entrambi della Central European University) e offre prova dell’aumento dello sforzo mentale che i bambini sperimentano se esposti a situazioni compatibili con diverse ipotesi alternative. Per arrivare alle loro conclusioni gli studiosi hanno misurato il diametro della pupilla dei neonati. La ricerca mostra che la loro capacità di pensare a diverse possibilità prima ancora di parlare.

Come è stato svolto lo studio.

I ricercatori del Cognitive Development Center della Central European University (CEU) hanno presentato a bimbi di 10 e 14 mesi video animati in cui tre diversi oggetti (una bambola, un elefante giocattolo e una palla) si muovevano dietro due schermi. Tutti gli oggetti avevano una cosa in comune: la loro parte superiore sembrava uguale. Quando un oggetto emergeva rivelando solo la sua parte superiore restava compatibile con un numero variabile di possibili identità. Mentre in alcuni scenari era compatibile solo con una possibilità (cioè l’elefante), in altri casi era compatibile con due possibilità (cioè la bambola o la palla).

Le indagini hanno mostrato che le pupille si dilatavano maggiormente quando i bambini guardavano una scena che lasciava aperte diverse possibilità rispetto a quando l’oggetto osservato poteva essere identificato in modo inequivocabile. Questo testimonia la loro capacità di distinguere due diverse situazioni. Fonte: Medical X Press. Foto di thedanw da Pixabay.

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

49 minuti ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

13 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

19 ore ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago

Finalmente un look invernale da ufficio elegante ma comodo: Caterina Balivo ci mostra la strada

Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…

2 giorni ago