Categories: psicologia

Adolescenza: momento a rischio per disturbi dell’alimentazione

ROMA – Adolescenza: momento a rischio per disturbi dell’alimentazione . In queste righe vorrei proporre, in particolare ai genitori, una riflessione sull’adolescenza, perché sebbene sia storicamente un periodo della vita di grandi cambiamenti lo è ancora di più in questi ultimi anni in cui la tecnologia ha cambiato profondamente le nostre abitudini di vita, i nostri ritmi e non  per ultimo il nostro rapporto con il cibo.

Nell’adolescenza si registra il più alto numero di patologie dell’alimentazione con notevoli manifestazioni che nascono dalla non accettazione del proprio corpo e del proprio peso. Questo può comportare l’inizio di condotte alimentari errate e il pericolo di  arrivare  a patologie come obesità, bulimia e anoressia.

Il rapporto con il cibo, oltre ad un valore strettamente nutritivo, per gli esseri viventi rappresenta anche un enorme importanza sociale. Durante l’adolescenza è motivo di incontro e confronto tra coetanei con risvolti psicologici e sociali fondamentali. Merende, spuntini e pasti fuori casa assumono spesso un ruolo centrale nella vita dei ragazzi, un momento in cui socializzare con gli amici e sentirsi “grandi”.

Uno degli aspetti fondamentali dell’adolescenza è quello di voler affermare la propria indipendenza. Non è raro quindi che i ragazzi esprimano il desiderio di mangiare fuori casa. Poter scegliere luogo e tipologia di cibo dà loro la sensazione di essere più adulti. Purtroppo i giovani finiscono per scegliere, per una questione di gusto e di costi, i fast food che propongono cibi troppo grassi accompagnati da bevande gassate e con calorie vuote.

I ritmi di vita frenetici tra la scuola e le varie attività sportive, l’aumento della competitività e dello stress, ma anche lo stare davanti alla tv o al pc molte ore rappresentano altri momenti a rischio per l’alimentazione. Non di rado si assiste, proprio in queste occasioni, ad uno smisurato utilizzo di  snack ipercalorici utilizzato per gestire lo stress. Attenzione dunque se si vede ripetutamete un giovane aprire il frigorifero o le ante della cucina in cerca sempre di qualcosa al di fuori degli orari di pasti e spuntini regolari: è possibile che stiamo vivendo momenti di disagio cercate d’intervenire prima che questi atteggiamenti si trasformino in patologie.

di Emanuela Scanu

Claudia Montanari

Recent Posts

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

3 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

15 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

21 ore ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago

Finalmente un look invernale da ufficio elegante ma comodo: Caterina Balivo ci mostra la strada

Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…

2 giorni ago