PALERMO – Benchè i primi dati exit poll basati sulla città di Palermo vedano in testa il candidato del Movimento 5 Stelle Gancarlo Cancelleri, con la quota più alta di voti al 27,46%, il vero partito che è uscito “vittorioso” dalle elezioni in Sicilia per eleggere il presidente della Regione e rinnovare l’Assemblea regionale, è quello dell’ astensionismo. Alle ore 22 di ieri infatti, alla chiusura delle urne, nei 390 comuni siciliani nei quali si è votato, l’affluenza è stata del 47,42% degli aventi diritto, pari a 2.203.885 elettori.
Con un astensionismo del 52,58 per cento.
Il dato è allarmante, se si pensa anche che nelle elezioni del 2006 quando le urne, come adesso, rimasero aperte solo di domenica, votò il 59,16%. Prima ancora, nel 2001, la percentuale era stata del 63,47%.
Il Comune con la percentuale di affluenza più alta è Maniace (Catania) con il 77,76%, quello con la più bassa, invece, Acquaviva Platani (Caltanissetta) con il 20,68%.
La Provincia con la percentuale di affluenza più alta è Messina, con il 51,32%, quella con la più bassa Caltanissetta con il 41,34%. Lo spoglio delle schede inizia in questi minuti.
In ordine, dopo Giancarlo Cancellieri, gli exit poll vedono Nello Musumeci (Pdl e altri) con il 23,35%, Rosario Crocetta (Pd e sinistra) con il 21,4%, Gianfranco Micciché (Grande Sud, Fli, Partito dei siciliani), con il 14,24% , e Giovanna Marano ( Sel e Idv) col 9,76%.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…