Morgan 01

X-Factor, nona puntata: eliminati Valentina e Fabio (foto)

22 Novembre 2013 - di lbriotti

MILANO – Una seconda serata di ‘Hell Factor’ si chiude tra fuochi e fiamme con due eliminazioni e sei concorrenti che rimangono in corsa per le prossime sfide. Alla fine del live di ‘X Factor‘, a dover lasciare la scena sono stati Fabio e Valentina.

Il primo dei due, affezionato al ballottaggio del quale è stato protagonista anche nelle puntate precedenti (”ti potresti tatuare la parola ‘ballottaggio”’, consigliava Elio), non è riuscito a conquistare il pubblico presentandosi con Nun te reggae più di Rino Gaetano rivisto e corretto con un testo tutto suo, mentre Valentina non ha convinto nè con la chiave della prima canzone in italiano della sua vita (di Neffa) ma, ha detto, ”l’italiano non è lingua con la quale ho dimestichezza..” e neppure con l’amato misto tra rap, pop e reggae. Vincitori morali, almeno per il momento, sono i ciabattati Ape Escape, ormai seguiti dal vivo da un fan club degno di un gruppo rock navigato, il ‘tesorino’ Michele, amatissimo dal pubblico in sala e dai giudici, portabandiera della squadra di Morgan assieme ad Andrea, anche lui promosso da pubblico e giudici.

Passano anche Aba, Gaia che è tornata a vestire i panni della rocker – anche se con solare abbigliamento tra bianchi e fiori – dopo gli esperimenti precedenti, e Violetta, ancora tra le più accreditate alla vittoria dagli scommettitori, con o senza ukulele. Sul versante dei giudici, a tenere banco ancora una volta sono Morgan e Mika, il primo al suo posto vestito da Freddie Mercury con squillante giacca gialla, e il secondo sempre più padrone della lingua italiana (ma con effetti assolutamente esilaranti) e sempre più calato nei panni di giudice. Sarà anche per la sua prossima partecipazione a The Voice in Francia ma anche il francese dice di saperlo bene, sostiene però di aver studiato nove anni il cinese senza averlo appreso ma in compenso di avere nozioni di aramaico….

Tre, gli ospiti che sono passatisotto i riflettori del talent di casa Sky: Matthew Morrison, in questi giorni in promozione in Italia sia in radio che in tv e che ha aperto la serata con un tributo al successo mondiale di ‘Glee’, Fedez che ha fatto ballare tutta la X Factor Arena milanese con il suo pop-rap e gli Editors, elettrici quando suonano ma a chitarre staccate apparsi ieri come spaesati rocker ospitati dal mondo tutto luccicante del piccolo schermo nonostante i complimenti di Cattelan fan scatenato che non stava nella pelle.

(Foto LaPresse)