Categories: photogallery

Torino, la donna che alleva “maiali da compagnia” FOTO

TORINO – A Vigone in provincia di Torino, Federica Trivelli ha aperto un piccolo “allevamento di maiali da compagnia”. Il primo le fu regalato per il compleanno nel 2009. Oggi, nella sua fattoria che ospita animali che provengono da sequestri giudiziari o da allevamenti non a norma, ne ospita una ventina. L’allevamento è stato ribattezzato “La piccola fattoria degli animali” ed è nato con lo scopo di far conoscere i maiali “al di fuori del piatto”. “Sono ottimi animali da compagnia”, spiega Federica.

La storia la racconta La Stampa con un articolo apparso nei giorni scorsi

“Ma a differenza dell’incubo Orwelliano, qui i maiali sono tutt’altro che malvagi. I cattivi sono piuttosto gli uomini: i suini arrivano quasi tutti da sequestri giudiziari. «Sono stati maltrattati o vengono da allevamenti non a norma, dove vengono uccisi senza essere storditi come prevede la legge» dice Federica Trivelli, segretaria di uno studio d’architettura torinese che dell’amore per i maiali ha fatto una ragione di vita. «Spesso sono feriti e vengono rimessi in sesto dai veterinari. Non sempre sopravvivono»”.

“Dai magneti del frigo a forma dei tre porcellini ai salvadanai, in casa di Federica i suini sono rappresentati dappertutto. E nella fattoria, autofinanziata, ha deciso di costruire un paradiso per loro, oltre che per cinque cani e dieci gatti. «Qui i maiali, riuniti in branchi, possono “grufolare”, cioè scavare, liberi nella terra». Il suo sogno è di «farli conoscere anche fuori dal piatto, sono molto intelligenti e socievoli, possono essere ottimi animali da compagnia». Ed essendo la fattoria di sua proprietà, nessuno potrà sfrattare i maiali. Nelle sue intenzioni, qui passeranno tutto il ciclo di vita, che può durare fino ai dodici anni. Federica è affiancata da un team di volontari. Insieme vogliono dare vita a un’associazione, sognano di portare i bambini delle scuole in visita. La sua non è una battaglia per soli vegetariani: «In tanti anche “carnivori” sono incuriositi e sorpresi da questi animali»”.

“I maiali vanno dai 50 chili ai 4 quintali, ci sono quelli classici rosa e quelli neri, incrocio coi cinghiali. Ognuno di loro ha un nome, Ginger, Ercole, Zorro, con significati diversi. «Se chiamati rispondono: ogni loro grugnito vuol dire qualcosa» assicura Federica. C’è Yoda, dato per spacciato e invece scampato alla morte come il personaggio di Guerre Stellari, Kibo, che significa speranza in giapponese, Ginger, che si muove come una ballerina. Federica ha già scelto il nome del prossimo: «Si chiamerà Spartacus, come il gladiatore che guidò la rivolta degli schiavi»”.

Federica Trivelli con uno dei suoi ospiti

lbriotti

Recent Posts

Taglia 46 e stile impeccabile: i brand che valorizzano (davvero) le donne curvy

I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…

3 ore ago

La Promessa, spoiler clamoroso: chi è il vero padre di Curro

Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…

9 ore ago

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

15 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

1 giorno ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

2 giorni ago