Terremoto Emilia Romagna: gli sfollati sono 4500

21 Maggio 2012 - di lbriotti

MODENA  – Sono circa 4.500 gli sfollati stimati dal censimento indicativo fatto dai sindaci dei comuni emiliani colpiti dal sisma. Lo ha riferito il direttore della Protezione Civile Emilia Romagna, Demetrio Egidi, a margine della riunione tra il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Antonio Catricalà, il capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli, il presidente della Regione, Vasco Errani, e rappresentanti delle autorità locali, delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco. Egidi ha spiegato che la Protezione Civile ha messo in piedi una “capacità di accoglienza per 5.500 persone, compresi i 350-400 posti in albergo”.

“Stiamo facendo un censimento di cloro che chiedono di verificare l’agibilità delle loro abitazioni, si tratta di un numero della grandezza di migliaia”, ha aggiunto. Quanto alle previsioni meteorologiche, Egidi è ottimista: “Dalle informazioni che abbiamo le previsioni sono buone, i fenomeni di pioggia e vento dei giorni scorsi sono in fase di esaurimento”.

Il responsabile emiliano-romagnolo della Protezione Civile ha poi spiegato di aver suggerito ai dirigenti delle due Coop, chiuse per danni a Finale, di attrezzare il rifornimento di beni e vivande alla popolazione con camioncini ambulanti.

I danni al patrimonio artistico intanto sono ingenti. A Finale Emilia, il paese nel modenese epicentro del terremoto, la storica Torre dei Modenesi è definitivamente crollata dopo una scossa di assestamento.

Le foto della tendopoli a Finale Emilia ed alcune immagini dei crolli provocati dal terremoto (foto LaPresse):