Categories: photogallery

Spagna, Brunol si tinge di rosso per la festa della “Tomatina”: le foto

VALENCIA (SPAGNA) – Alle 11 in punto di oggi 27 agosto, un’esplosione di fuochi d’artificio ha dato il via alla ‘Tomatina’, la tradizionale battaglia dei pomodori che da 69 anni si celebra l’ultimo mercoledì di agosto e tinge di rosso Buñol, la località in provincia di Valencia, dove si riversano turisti da ogni parte del mondo.

Il segnale d’inizio ha dato il via ai lanci di pomodori, accompagnati da urla in differenti lingue, dei 22.000 partecipanti alla battaglia, dei quali 17.000 turisti, armati di 140.000 chili di ‘munizioni’ scaricate da una mezza dozzina di camion e tir, che si sono lasciati dietro una lunga scia rossa. Armati dell”oro rosso’, protetti da maschere e occhiali da sub, le migliaia di partecipanti si sono lanciati anima e corpo nella battaglia che in un’ora ha trasformato il centro di Buñol in un’immensa e vischiosa valanga rossa, davanti alle telecamere delle oltre 110 tv accreditate, provenienti da tutta la Spagna, ma anche da Australia, Svezia, Stati Uniti, Gran Bretagna, Malesia e Turchia.

La tradizionale festa valenciana, dallo scorso anno a pagamento per i turisti – il biglietto costa 10 euro, mentre 5.000 dei 9.000 abitanti della località accedono per invito – ha segnato la metà delle 45.000 presenze registrate nel 2012, ultimo anno di accesso gratuito. L’edizione odierna è stata la prima diffusa in streaming in internet in diretta. La nuova gestione privata della festa di interesse turistico nazionale, ampliata con attività infantili e spettacoli musicali, non è stata esente da polemiche. L’amministrazione comunale ha deciso di privatizzarla per limitare i disagi che comporta per i residenti l’arrivo in massa di turisti e la conseguente pulizia delle strade cittadine tinte di rosso dalla battaglia dei pomodori. L’aggiudicazione dell’appalto è sotto inchiesta da parte della Procura anticorruzione, dopo una denuncia presentata dal Partido Popular all’opposizione.

(LaPresse)

lbriotti

Recent Posts

Taglia 46 e stile impeccabile: i brand che valorizzano (davvero) le donne curvy

I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…

1 ora ago

La Promessa, spoiler clamoroso: chi è il vero padre di Curro

Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…

7 ore ago

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

13 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

1 giorno ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

2 giorni ago