Si può fare sesso nello spazio? Almeno per ora, quasi fantascienza!

Si può fare sesso nello spazio? Ecco la risposta…

25 Novembre 2014 - di Silvia_Di_Pasquale

ROMA – Si può fare sesso nello spazio? Almeno per ora, è quasi fantascienza! Il problema è tutt’altro che irrilevante: che senso avrebbe infatti recarsi in altri pianeti se poi non c’è la possibilità di riprodursi? L’incontro ravvicinato tra cosmonauti maschi e femmine, fuori dall’atmosfera terrestre, non si è mai realizzato e a quanto pare gli incontri ravvicinati potrebbero rivelarsi perfino pericolosi.

Secondo uno studio portato avanti nel marzo 2013 dai ricercatori dell’Università di Montreal, la microgravità, condizione di gravità ridotta presente nelle navicelle spaziali, danneggerebbe in maniera irreparabile i canali di comunicazione intracellulare. Anche nei processi di concepimento, quindi, sperma e ovuli risulterebbero fortemente lesi, al punto da mettere a repentaglio la vita del nascituro. E’ molto difficile inoltre ottenere un’erezione a gravità zero.

Ovviamente a preoccupare gli esperti, prima ancora della riproduzione, ci sono i problemi relativi alla salute delle ossa, dei muscoli e del sistema endocrino umano degli astronauti, tuttavia il sesso e la procreazione nello spazio sono sempre stati una vera e propria ossessione per gli scienziati e una fonte di curiosità per chi è estraneo alla materia.

Tags