Sesso, donna esperta? Lui fa cilecca perché teme il suo giudizio

22 Aprile 2015 - di Silvia_Di_Pasquale

ROMA – Sesso, donna esperta? Lui fa cilecca perché teme il suo giudizio. La gelosia per le passate esperienze della partner spesso rischia di mettere in crisi l’uomo, provocandogli problemi di erezioni. Forte è la paura del confronto e il timore di non essere all’altezza delle aspettative della donna. Come ricorda Susanna Schimperna sulla rivista Diva e Donna:

“Gli uomini oggi devono affrontare donne che fanno paragoni”.

Spesso i rappresentanti del sesso forte rimangono sconcertati quando comprendono la realtà di fatto che anche le loro partner hanno la facoltà di dire, se non solo pensare, con quale uomo hanno avuto maggiore intesa sessuale; ciò provocherebbe in loro non poca ansia, sebbene si guardino bene dal comunicarla alla donna che hanno davanti.

“Fare sesso con donne che hanno già avuto varie esprienze li spiazza – scrive Schimperna- Li mette in ansia e spesso provoca disturbi di erezione. (…) La gelosia retrospettiva, l’istinto di possesso e la paura del confronto restano, e lavorano sotto traccia. Si tratta di pulsioni e sentimenti che hanno anche le donne, che sono state abituate però, proprio storicamente, a tenerli a bada con atteggiamenti mentali salvavita”.

In entrambi i casi, i paragoni non si dimostrano costruttivi quando l’obiettivo è quello di portare avanti una sana relazione. L’offesa nei confronti del partner, tirando in ballo esperienze passate, è da evitare, perché rischia di mortificare la persona che è al nostro fianco.