Prima giornata Pitti Immagine Uomo 81. Fortezza da basso03

Pitti Uomo apre con Miss Italia e Matteo Renzi

10 Gennaio 2012 - di lbriotti

FIRENZE – Ha aperto i battenti a Firenze a Fortezza da basso la manifestazione Pitti Uomo. L’alto numero delle aziende, del pubblico e dei buyer partecipanti dimostrano l’importantissimo ruolo di questo salone come punto di riferimento sulla scena internazionale della moda uomo.

Il tema quest’anno è decisamente street, dalla morbidezza della giacca leggera e destrutturata, in jersey o in cachemire, da indossare con disinvoltura come una maglia, ai più sportivi giubbotti e giacconi ispirati ai policemen e ai pompieri americani, senza dimenticare il loden.

Il cortile del palazzo della Fortezza da Basso, che ospita la manifestazione, sarà diviso come sempre in sezioni tematiche per ospitare i brand, da quelli che codificano l’eleganza più formale ai marchi più orientati verso il casual, che anche il prossimo inverno sembrerebbe seguire il filone dello sport e della montagna con caldi maglioni, scarpe in stile trekking e capi outwear che sono degli ibridi tra cappotti e giacconi pesanti.

A seguire le prime foto di Pitti Uomo. Miss Italia Stefania Bivone, Miss Sport Diadora e il sindaco di Firenze Matteo Renzi tra gli ospiti (foto LaPresse):