ROMA – Patty Pravo, 66 anni e non sentirli. La regina del Piper club, una delle cantanti che più hanno influenzato la musica italiana degli anni Sessanta anche per le sue movenze sexy, il 9 aprile ha spento la sua 66esima candelina.
Nicoletta Strambelli è nata a Venezia il 9 aprile del 1948. Nella sua carriera ha collaborato con grandi autori quali Mogol, Ivano Fossati, e Vasco Rossi.
Con 110 milioni di dischi venduti in carriera, è la terza artista donna con le maggiori vendite e il quarto artista italiano con il maggior riscontro commerciale. È uno dei 6 cantanti italiani che ha superato il tetto dei cento milioni di copie vendute: solo con il singolo “La bambola” Patty ha infatti venduto nel mondo 40 milioni di copie. La sua carriera comincia dopo una fuga a Roma da Venezia. Qui, Nicoletta viene scoperta dall’avvocato e agente Alberigo Crocetta proprietario del mitico Piper Club.
La scelta del cognome d’arte Pravo viene fatta dalla cantante in riferimento all’Inferno dantesco (“guai a voi anime prave”), cioè malvagie. Secondo alcuni però, Pravo deriva dal movimento dei Provos olandesi, movimento di protesta della fine degli anni Sessanta che ha anticipato tematiche anti-consumistiche ed ecologiste.
Su nove partecipazioni al Festival di Sanremo, Patty Pravo è arrivata otto volte in finale, ottenendo inoltre cinque premi speciali, che si aggiungono a numerosi altri prestigiosi riconoscimenti nazionali ed internazionali. Ladyblitz le dedica una galleria di foto che ripercorrono la sua carriera negli anni. Le foto sono state pubblicate da LaPresse:
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…