Patty Pravo compie 66 anni: le foto che ripercorrono la sua carriera08

Patty Pravo compie 66 anni: le foto che ripercorrono la sua carriera

10 Aprile 2014 - di lbriotti

ROMA – Patty Pravo, 66 anni e non sentirli. La regina del Piper club, una delle cantanti che più hanno influenzato la musica italiana degli anni Sessanta anche per le sue movenze sexy, il 9 aprile ha spento la sua 66esima candelina.

Nicoletta Strambelli è nata a Venezia il 9 aprile del 1948. Nella sua carriera ha collaborato con grandi autori quali Mogol, Ivano Fossati, e Vasco Rossi.

Con 110 milioni di dischi venduti in carriera, è la terza artista donna con le maggiori vendite e il quarto artista italiano con il maggior riscontro commerciale. È uno dei 6 cantanti italiani che ha superato il tetto dei cento milioni di copie vendute: solo con il singolo “La bambola” Patty ha infatti venduto nel mondo 40 milioni di copie. La sua carriera comincia dopo una fuga a Roma da Venezia. Qui, Nicoletta viene scoperta dall’avvocato e agente Alberigo Crocetta proprietario del mitico Piper Club.

La scelta del cognome d’arte Pravo viene fatta dalla cantante in riferimento all’Inferno dantesco (“guai a voi anime prave”), cioè malvagie. Secondo alcuni però, Pravo deriva dal movimento dei Provos olandesi, movimento di protesta della fine degli anni Sessanta che ha anticipato tematiche anti-consumistiche ed ecologiste.

Su nove partecipazioni al Festival di Sanremo, Patty Pravo è arrivata otto volte in finale, ottenendo inoltre cinque premi speciali, che si aggiungono a numerosi altri prestigiosi riconoscimenti nazionali ed internazionali. Ladyblitz le dedica una galleria di foto che ripercorrono la sua carriera negli anni. Le foto sono state pubblicate da LaPresse: