donna paralizzata completa la maratona di Londra grazie a 'tuta bionica'3

Con la “tuta bionica” donna paralizzata fa la Maratona

10 Maggio 2012 - di lbriotti

LONDRA – Ha impiegato 16 giorni per tagliare il traguardo e completare la maratona di Londra. Non ha ricevuto medaglie, ma per Claire Lomas, 32 anni, è stato senz’altro un trionfo. La donna, infatti, è paralizzata dalla vita in giù ed è riuscita nell’impresa grazie a una ‘tuta bionica’, diventando un’eroina per la Gran Bretagna.

Rewalk, così si chiama il dispositivo messo a punto da un imprenditore israeliano, permette alle persone con paralisi delle gambe, di stare in piedi, camminare e salire le scale. Il computer nello zaino sulle spalle di chi indossa questa sorta di imbracatura ‘bionica’ interpreta lo spostamento del baricentro della persona: l’impulso viene trasmesso a due strutture motorizzate, che avviluppano le gambe, per produrre la stessa risposta che le articolazioni avrebbero se non fossero paralizzate.

Per correre la maratona di Londra, Claire si è aiutata con due stampelle, percorrendo circa 2 miglia al giorno, accompagnata e sostenuta dal marito, dalla madre e dalla figlia di 13 mesi. La donna era rimasta paralizzata dopo una caduta da cavallo nel 2007. Rewalk, frutto di un progetto in corso da 10 anni, che dispone del marchio Cee e a breve dovrebbe ottenere il via libera dell’Agenzia del farmaco Usa (Fda), è utilizzato in Italia in alcuni centri dove i pazienti imparano a usarlo, per tornare a muoversi autonomamente.

Tags