L'orso polare è una specie vulnerabile02

L’orso polare è una specie vulnerabile: ma la caccia non è vietata

13 Marzo 2013 - di lbriotti

TOKYO – Gli orsi polari, pur essendo stati considerati appartenenti ad una specie vulnerabile, possono essere ancora cacciati.

La proposta di vietare il commercio internazionale di orsi polari è stata infatti respinta dai partecipanti al meeting di Cites, la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione, che si è svolta giorni fa a Bangkok.

Attualmente il commercio è solamente regolato, ma non vietato. Secondo gli Stati, l’habitat naturale degli orsi polari si sta riducendo a causa dei cambiamenti climatici e occorre adottare misure preventive per salvare la specie.

Si stima che la popolazione mondiale degli orsi polari sia compresa tra 20mila-28mila esemplari, due terzi dei quali vivono in Canada. I membri della comunità indigena inuit hanno tuttavia affermato che la popolazione degli orsi non sia in declino, sottolineando che il governo di Ottawa stabilisce quote sostenibili che regolano la caccia.

In queste foto, un orso polare nuota in una vasca che si trova allo zoo di Ueno a Tokyo.  Le immagini sono state pubblicate oggi 13 marzo dall’agenzia Epa: