OSLO – ll Nobel per la Pace 2014 è andato all’indiano Kailash Satyarthi, attivista dei diritti dell’infanzia e a Malala Yousafzai, la ragazzina pachistana che nel 2012 rimase vittima di un attentato dei talebani per il suo impegno a favore del diritto delle bambine di andare a scuola.
Il comitato di Oslo ha deciso di premiare questa coppia di attivisti, “per la loro lotta contro l’oppressione dei bambini e dei ragazzi e per il diritto di tutti i bambini all’istruzione”. Nella motivazione, il Comitato ha anche sottolineato l’importanza del fatto che “un indu e una musulmana, un indiano e una pachistana, siano uniti nel comune impegno per l’istruzione e contro l’estremismo”.
Malala Yousafzai è arriva ad Oslo ed ha tenuto una conferenza stampa insieme a Kailash Satyarthi (le immagini in basso nell’articolo). La giovane ha fatto sapere che ricevere il premio. per lei sarà un “momento di felicità”.
La consegna avverrà oggi 10 dicembre. Nel suo discorso ribadirà che a nessun bambino deve essere negata l’istruzione.Malala ha invitato a far parte della sua delegazione anche quattro ragazze e una giovane donna che hanno combattuto per il diritto all’educazione femminile in Siria, Nigeria e Pakistan.
Foto LaPresse
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…