Nobel pace a Malala e Kailash, attivisti per diritti infanzia7

Nobel pace a Malala e Kailash, attivisti per diritti infanzia: oggi la consegna

10 Dicembre 2014 - di lbriotti

OSLO – ll Nobel per la Pace 2014 è andato all’indiano Kailash Satyarthi, attivista dei diritti dell’infanzia e a Malala Yousafzai, la ragazzina pachistana che nel 2012 rimase vittima di un attentato dei talebani per il suo impegno a favore del diritto delle bambine di andare a scuola.

Il comitato di Oslo ha deciso di premiare questa coppia di attivisti, “per la loro lotta contro l’oppressione dei bambini e dei ragazzi e per il diritto di tutti i bambini all’istruzione”. Nella motivazione, il Comitato ha anche sottolineato l’importanza del fatto che “un indu e una musulmana, un indiano e una pachistana, siano uniti nel comune impegno per l’istruzione e contro l’estremismo”.

Malala Yousafzai è arriva ad Oslo ed ha tenuto una conferenza stampa insieme a Kailash Satyarthi (le immagini in basso nell’articolo). La giovane ha fatto sapere che ricevere il premio. per lei sarà un “momento di felicità”.

La consegna avverrà oggi 10 dicembre. Nel suo discorso ribadirà che a nessun bambino deve essere negata l’istruzione.Malala ha invitato a far parte della sua delegazione anche quattro ragazze e una giovane donna che hanno combattuto per il diritto all’educazione femminile in Siria, Nigeria e Pakistan.

Foto LaPresse