Miss Mondo, islamisti protestano a Giacarta03

Miss Mondo, islamisti protestano a Giacarta: il concorso si svolgerà a Bali

10 Settembre 2013 - di lbriotti

GIACARTA (INDONESIA) – Le proteste degli islamici costringono a traslocare il Concorso di Miss Mondo la cui serata finale si svolgerà il prossimo 28 settembre.

Le concorrenti sono finite sotto assedio e hanno dovuto cambiare sede, lasciando l’islamica Giacarta per la induista Bali. La decisione degli organizzatori è seguita alle numerose manifestazioni di protesta che si sono tenute nella capitale indonesiana, contro la gara tra reginette definita “una maialata e pornografica”.

I gruppi musulmani estremisti avevano chiesto al governo di cancellare l’evento. Le ragazze provenienti da tutto il mondo hanno iniziato a sfilare per la cerimonia di apertura del concorso sotto strette misure di sorveglianza. Centinaia di poliziotti pattugliano infatti gli edifici dove si svolge la gara e le reginette sono guardate a vista.

Le 50 finaliste poi non faranno la tradizionale sfilata in bichini, ma si sono presentate con coloratissimi ma castigati abiti alla prima serata del concorso. La finale è prevista il 28 settembre e loro intanto si stanno preparando sfidandosi sulle spiagge di Bali (foto Ap/LaPresse)