Kate Middleton

“La Middleton è una donna di plastica”. Scrittrice critica Kate, polemiche

20 Febbraio 2013 - di lbriotti

LONDRA – Kate Middleton sarebbe “un manichino senza personalità, una bambola con un sorriso di plastica”. A parlare è la scrittrice britannica Hilary Mantel che sceglie queste poche parole per demolire la figura della duchessa di Cambridge, la moglie del principe William.

Come prevedibile, l’attacco frontale della scrittrice 60enne hanno scatenato nel Regno Unito un mare di polemiche.

Mantel, unica donna a vincere due volte del premio letterario Booker Prize, ha criticato Kate durante una lettura al British Museum avvenuta ad inizio febbraio. La lettura è stata poi ripubblicata dalla “London review of Books literary” e le parole messe nero su bianco hanno infiammato la polemica. “La sua sola ragione di essere è aspettare un bambino – ha detto la Mantel – sembra essere interamente definita solo da quello che indossa”.

Si è subito alzato un coro in difesa della principessa e secondo la Bbc sull’argomento sarebbe intervenuto lo stesso premier David Cameron che avrebbe definito le critiche “incaute e sbagliate”. In tutto questo Hilary Mantel invita a rileggere le sue frasi inserite nel contesto, supportata da molti che non approvano le accuse di lesa maestà. Fra loro la scrittrice Beatrix Campbell che su Twitter ha scritto: “Lei non ha attaccato Kate Middleton. Ha dato una critica femminista della monarchia”.

(Foto Ap/LaPresse)