Cristina Chiabotto Miss Italia 2004

Martina Colombari, Cristina Chiabotto e le altre: le ex Miss in tv

2 Febbraio 2012 - di lbriotti

ROMA – “Devo tutto a Miss Italia”, dice Chiara Giallonardo a “TV Mia”, ma in realtà lo ripete da tanto tempo, in pratica da quando, nel 1996, data per favorita al titolo di Miss Italia (in molti indicavano lei, “la bionda n.64, quella di Roma”), vinto poi da Denny Mendez, iniziò la carriera.

Nella moda e poi in tv. Aveva 17 anni. Oggi conduce “Linea verde orizzonti” su Raiuno, la domenica alle 10. Dopo “Effetto notte”, dedicata al cinema su Radiodue, insieme a Michele Cucuzza, conduce invece da due annii “Radio2Days”, in onda il sabato e la domenica dalle 18 alle 20.

A Miss Italia, Chiara non vinse ma, come tante altre ragazze, ebbe dal Concorso una grande visibilità. «Fui subito chiamata dalla Camera della Moda per sfilare sulle passerelle in tutti i Paesi. Ho viaggiato in tutto il mondo ed ho anche imparato l’inglese». Poi, la Tv: ’La Domenica sportiva’ con Massimo Caputi, ‘Mattino in famiglia’ e ‘Mezzogiorno in famiglia’ di Michele Guardì. “Ho sostenuto tanti provini ed ho incassato anche molti no, ma non mi sono mai demoralizzata. Oggi sono soddisfatta della mia carriera”. Grazie alla sua determinazione. E a Miss Italia.

All’età di 14 anni è invece iniziata la carriera di modella di Ludovica Caramis, una delle ‘professoresse’ di Carlo Conti nell’’Eredità”di Raiuno, prima sua esperienza televisiva. Finalista a Miss Italia nel 2009, ha vinto il titolo nazionale “Miss Rocchetta Bellezza”. E dopo ? Maturità classica, Scienze della Comunicazione e Giornalismo, Scuola nazionale del Cinema. E ora la tv con Carlo.

Sabato 4 e domenica 5 febbraio sono in programma su Raiuno le ultime due puntate del “Restauratore” con Lando Buzzanca e Martina Colombari, ma per fare l’elogio dell’ex Miss Italia non è necessario aspettare la conclusione. Il suo debutto come protagonista in una fiction, dopo tante esperienze televisive, è stato esemplare ed ha convinto tutti. Nelle varie tappe compiute da Martina nel mondo dello spettacolo (moda, pubblicità, televisione) e nella sua iniziativa umanitaria, il Concorso l’ha seguita con simpatia e ammirazione, e ora le rivolge l’applauso che merita per questo impegno importante.

Prima esperienza radiofonica invece per Cristina Chiabotto a fianco di Joe Violanti a Radio Kiss Kiss e, in particolare, nella rubrica “Pronto, Kiss sei? ”, in onda dalle 7 alle 10 del mattino dal lunedì al sabato. Lo storico conduttore ha apprezzato l’ironia e la spontaneità dell’ex Miss Italia. “Per me è una sfida – dice Cristina – perché finora ho fatto esperienze completante diverse, specialmente televisive. I protagonisti della trasmissione sono comunque gli ascoltatori e mi farebbe piacere far intervenire il mio amico Alessandro Del Piero, un campione a cui i tifosi sono molti legati”.

Susanna Cicali, la fiorentina Miss Italia Sport Diadora, è in ritiro con la Nazionale a Castelgandolfo. Il suo sogno è la conquista della medaglia d’oro alle Olimpiadi di Londra 2012, magari a bordo di un K2 insieme alla sorella più grande Stefania (un sodalizio sulle rive dell’Arno come quello dei fratelli Abbagnale?). Ma intanto è sempre in attesa dell’esito del ricorso fatto dalla Federazione sulla squalifica patita dall’atleta ai mondiali di Singapore dove è stata scippata della vittoria. Il ricordo corre sempre a Montecatini Terme e al titolo vinto alle finali di Miss Italia: “Ho fatto un servizio fotografico con la Diadora. Se poi, grazie alla fascia di Miss Sport, mi arriverà una seria proposta di lavoro, la valuterò, ma la mia vita è la canoa”.