Mario Testino con la sua mostra 'In Your Face' a Boston02

Mario Testino, foto dei vip e di reali in mostra a Boston

19 Ottobre 2012 - di lbriotti

BOSTON – Mario Testino posa per i fotografi davanti alle sue foto più famose. Braccia incrociate, jeans neri, giacca e camicia, con colletto sbottonato, sempre nere, Testino posa per gli obiettivi con alle spalle il ritratto di Gisele Bundchen mentre scende da una auto. La foto della top model è stata pubblicata nel 2007 su Vanity Fair. Il fotografo dei vip è diventato una celebrità richiesta espressamente da Madonna e dalla famiglia reale, ma anche da famose riviste come Vogue, Vanity fair e dai brand dell’alta moda Gucci e Burberry.

Inoltre, ha contribuito a lanciare la carriera della Bundchen e di Kate Moss. Il Museum of fine arts di Boston presenta una mostra di debutto delle foto di Testino scattate in tre decenni di lavoro. Si è trasferito in Inghilterra nel 1976 e ha fatto la prima foto alla famiglia reale britannica nel 1981, quando durante la parata per il matrimonio del principe Carlo e Lady Diana Spencer era riuscito a catturare con il suo obiettivo la regina Elisabetta II e il principe Edoardo, prendendo la regina proprio mentre sorrideva con lo sguardo rivolto verso la macchina fotografica. Testino si era seduto su una cassetta postale per fare quello scatto.

Dopo un decennio, Testino ha continuato a fotografare la famiglia reale in momenti informali ma anche nei ritratti ufficiali. Ha pubblicato le foto della principessa Diana su Vanity fair sdraiata su un divano bianco un mese prima della sua morte. Il fotografo ha fatto le foto al 21esimo compleanno del principe Williams e le foto del fidanzamento di William e Kate Middleton. Nonostante il suo indiscusso successo, Mario Testino ha ancora delle insicurezze quando lavora. “Solo perché hai vinto una medaglia d’oro non significa che ne vincerai un’altra l’anno dopo”, ha detto. Il fotografo è un viaggiatore e non trascorre più di quattro giorni nello stesso posto. La sezione fotografica dei reali inglesi sarà esposta dal 21 ottobre al 16 giugno, mentre quella dedicata alle celebrità, intitolata ‘In your face’, mette in mostra i ritratti delle celebrità in posa o in momenti naturali durerà dal 21 ottobre al 3 febbraio.

(LaPresse)