FOto battisti 1959

Lucio Battisti nel 1959 ad Ostia: la foto inedita

26 Aprile 2012 - di lbriotti

ROMA – Sulla pagina Facebook di “Ostia Sparita”, è stata pubblicata in questi giorni un’immagine di Lucio Battisti scattata nel 1959. Il cantautore appare accanto alla sorella Albarita e ad altre tre ragazze.

La più piccola si chiama Anna Falcone che oggi ha sessantatrè anni e vive a Casalpalocco, quartiere residenziale a due passi da Ostia; è stata lei ad aver regalato la fotografia al collezionista Roberto Gruppo che vanta un archivio di migliaia di immagini del Lido di Roma dalla sua nascita a oggi (www.grupponline.it).

Un archivio dove oltre agli storici stabilimenti balneari, ci sono fotografie con Federico Fellini e Alberto Sordi, ed immagini con calciatori degli anni Sessanta.

“La fotografia è stata scattata nel 1959 quando Battisti aveva appena 16 anni – racconta Gruppo che aggiorna il suo profilo facebook che conta 5mila fan –  Lui in costume e ciabatte e quattro ragazze si trovano allo stabilimento Battistini, accanto al pontile. Nell’ordine – spiega Gruppo mostrando la foto – dopo un Lucio sedicenne, la sorella Albarita, Teresa Sebastianelli, Bruna Falcone e seduta la piccola Anna Falcone“.

Battisti era nato a Poggio Bustone nel 1943 e si era trasferito con la famiglia a Roma nel 1950. In quegli anni c’è stata anche una parentesi estiva a Ostia.

La famiglia Battisti – spiega Gruppo – ha trascorso come molto romani alcune estati a Ostia. Prendeva una casa in piazza della Stazione vecchia al civico 11, davanti alla sede del municipio e a quello che era il bar Maffei”. I Battisti erano molto amici della famiglia Falcone. E quando non affittò più la casa continuò, d’estate, ad andare a Ostia ospiti della casa dei Falcone.

Al Messaggero, Anna Falcone che oggi ha una tabaccheria ad Ostia racconta: “Mia madre Linda era molto amica della mamma di Battisti. Mamma era un’ottima sarta e cuciva tutti i vestiti di Lucio che le voleva un gran bene”.

Quando uscì la sua canzone Balla Linda, Lucio venne a Ostia e regalò a mamma il 45 giri dicendo che era dedicata a lei, fu una grande emozione per tutti”. Anna racconta poi quelle giornate spensierate d’estate: “Andavamo al mare tutti al Battistini, mille bagni e risate.  Le nostre famiglie erano molto legate. E siccome il papà Alfiero restava a Roma spesso, Lucio e la sorella rimanevano a dormire a casa nostra. E lui era una bella forchetta. Apprezzava soprattutto le fettuccine e gli gnocchi fatti da mia madre”.

Con i primi soldi dei suoi dischi, il papà comprò a Lucio una casetta vicino a Casalpalocco. Noi andavamo spesso a trovarlo. Ricordo che si sparse la voce che noi eravamo molto amici della famiglia Battisti e negli anni vennero diversi giornalisti a chiederci informazioni ma mia madre non ha mai voluto parlare con nessuno”.

Gruppo ricorda anche l’ultimo avvistamento del cantautore a Ostia: “Era il 1997, un anno prima della sua scomparsa Battisti venne riconosciuto mentre passeggiava in via dei Misenati, proprio a due passi dall’abitazione dove aveva trascorso le sue estati in gioventù”.

La foto di battisti del 1959