Mostra 'Hollywood Costume' al Victoria and Albert Museum di Londra06

Londra, gli abiti del cinema in mostra al Victoria and Albert Museum

17 Ottobre 2012 - di lbriotti

LONDRA – I costumi di scena più famosi di Hollywood saranno esposti da sabato in una mostra a Londra. Dalle scarpette rosse e il grembiule di Dorothy del ‘Mago di Oz’, al costume di Darth Vader di ‘Guerre stellari’, saranno più di un centinaio i costumi cinematografici in mostra al Victoria and Albert Museum della capitale britannica, che ripercorrono un secolo di cinema. Molti anche i vestiti leggendari che si sono visti sul grande schermo, come l’abito sformato, il cappello e il bastone di Charlie Chaplin, il vestito di velluto verde di Rossella O’Hara in ‘Via col vento’, il tubino nero di Holly Golightly (Audrey Hepburn) in ‘Colazione da Tiffany’ e ancora la giacca di pelle e il cappello di feltro indossato da Indiana Jones ne ‘I predatori dell’arca perduta’.

I curatori della mostra hanno detto di aver voluto realizzare questa esposizione per raccontare la storia del costume di scena e come gli abiti hanno contribuito a creare personaggi autentici. I vestiti di scena sono stati raccolti in giro per il mondo, prendendoli in prestito da musei del costume, collezionisti e studi cinematografici.

Tra i pezzi di maggior suggestione, c’è anche l’abito bianco indossato da Marilyn Monroe in ‘Quando la moglie è in vacanza’ o quello color crema di Elizabeth Taylor in ‘Cleopatra’ e il vestito lungo da sera di Barbra Streisand in ‘Funny girl’. La mostra sarà aperta fino al 27 gennaio.

(LaPresse)