Letizia Ortiz: la regina che gira in jeans e T-shirt (foto)

Letizia Ortiz: la regina che gira in jeans e T-shirt (foto)

20 Giugno 2014 - di Silvia_Di_Pasquale

MADRID (SPAGNA) –  Letizia Ortiz Rocasolano (nata a Oviedo nel 1972), di professione (ex) giornalista, è la nuova regina di Spagna. Il 22 mai 2004 ha sposato il futuro re, il Principe Filippo. Da quel momento, il suo destino è legato indelebilmente a quello della corona spagnola. Se avesse sposato un altro uomo, probabilmente avrebbe annunciato lei stessa in televisione la notizia dell’abdicazione di Juan Carlos.

Letizia ha rivoluzionato il protocollo di palazzo: va al cinema fra la gente comune, ai concerti e alle fiere dei libri, dove è possibile incontrala vestita con jeans e t-shirt. E’ la regina della “classe media”, come scrivono molti giornali, “la prima che ha preso la metropolitana”. Quando però l’occasione lo richiede, sa anche essere elegantissima.

Per sposare l’erede al trono, ha sacrificato la sua carriera. Nel 2003 presentava il telegiornale più seguito di Spagna. Ha coperto i più grandi avvenimenti di quel periodo: il naufragio della petroliera Prestige al largo delle coste della Galizia, gli attentati dell’11 settembre, l’invasione dell’Iraq del 2003. Suo padre, Jesús Ortiz, era un giornalista, così come sua nonna Menchu ​​Álvarez del Valle.

Quando si è iscritta alla Facoltà di Scienze della Comunicazione, ha ricevuto una borsa di studio dal Dipartimento Relazioni Internazionali per conseguire il suo dottorato in Messico, che gli ha permesso di lavorare per il quotidiano Siglo XXI. Prima di passare sul piccolo schermo ha lavorato anche per il giornale ABC e l’agenzia di stampa EFE. Nel 2000, ha ricevuto il premio “Madrid Press Association”.

L’incontro con Felipe è avvenuto a casa di un collega giornalista (Letizia avrebbe accettato il primo appuntamento solo alla quarta telefonata). Lui l’ha sposata sebbene lei avesse già un matrimonio alle spalle e non appartenesse alla classe aristocratica. Indipendentemente da quello che è il vero legame sentimentale che li unisce, Letizia non ha avuto una vita rosa e fiori in questi ultimi anni tanto per il suicidio della sorella quanto per il caso Noos, che ha gettato nell’occhio del ciclone la famiglia reale.

La nuova regina di Spagna è stata anche la musa dell’artista cubano Waldo Saavedra, che la ritrasse a seno nudo su un grande murales, finendo poi sulla copertina di un disco dei Manà. Molto magra, in questi anni più volte si sono rincorsi gossip, sempre smentiti da Palazzo Reale, su una sua presunta anoressia. I giornali l’ hanno rimproverata di essere troppo modaiola, vanitosa e persino anti-monarchica.