Kate Middleton in bianco Ordine della Giarrettiera 01

Kate Middleton in bianco alle celebrazioni dell’Ordine della Giarrettiera

19 Giugno 2012 - di lbriotti

LONDRA – La duchessa di Cambridge sfila sulla carrozza reale insieme al Principe William e ad Elisabetta II per le celebrazioni dell’Ordine della Giarrettiera. Kate per l’evento sceglie un vestito e un cappello bianco.

Ma cos’è l’Ordine della Giarrettiera? Ci spiega tutto Wikipedia: “Il Nobilissimo Ordine della Giarrettiera (The Most Noble Order of the Garter), risalente al Medioevo, è il più antico ed elevato ordine cavalleresco del Regno Unito. Capo dell’Ordine della Giarrettiera è il sovrano del Regno Unito; l’ammissione è riservata a non più di 24 membri, la cui scelta è di competenza esclusiva del sovrano, contrariamente a quanto accade per altri ordini, nei quali il sovrano in genere designa i membri su proposta, anche informale, del primo ministro”.

“Gli uomini sono conosciuti come Knight Companion, le donne Lady Companion (non Dame). Eccezionalmente l’Ordine può ammettere membri fuori dal limite di 24 (in questo caso chiamati soprannumerari), in genere familiari del sovrano oppure sovrani stranieri. Data l’esclusività dell’Ordine, esso viene conferito solo a personalità che si siano distinte per altissimi meriti nel servire il Regno Unito. Come lo stesso nome suggerisce, lo stemma dell’Ordine è una giarrettiera che sormonta il motto Honi soit qui mal y pense (fr.: “Sia vituperato chi ne pensa male”). La Giarrettiera è indossata dai membri dell’Ordine durante le occasioni formali. Il motto Honi soit qui mal y pense è anche scritto sulla polena della nave ammiraglia HMS Victory, protagonista della Battaglia di Trafalgar agli ordini di Horatio Nelson”.

(Foto Ap/LaPresse)