Finale Emilia , maxi schermo per Italia-Inghilterra 010

Italia-Inghiterra, maxischermo per i terremotati a Finale Emilia

25 Giugno 2012 - di lbriotti

FINALE EMILIA (REGGIO EMILIA) – Novanta minuti per cercare di mettere tra parentesi angosce e disagi tifando l’Italia. Un’ora e mezzo inseguendo la normalità, cercando la serenità, inseguendo un sogno che va al di là del territorio sofferente. Un sogno di gloria, sportiva.

E’ stato una serata diversa dalle solite quella di Finale Emilia dove è stato allestito dalla Rai uno dei maxischermi a beneficio dei terremotati per seguire gli azzurri impegnati agli Europei. Come sempre, la Nazionale è riuscita a riunire un po’ tutti, e così in platea sedevano senza distinzioni di sorta centinaia di sfollati e volontari.

Anche se poi l’entusiasmo, a dirla tutta, non è stato certo quello vissuto nelle altre occasioni in cui si è tifato per gli azzurri in passato. Troppo recenti le paure, troppo continue le scosse, troppo presente la sensazione che non sia finita, troppo sullo sfondo lo scenario di altri tremori di suolo a togliere il sonno e a compromettere il futuro.

La Bassa modenese cerca di ripartire, e lo sport ha dimostrato di avere un ruolo importante. La vittoria della Nazionale contro l’Inghilterra è un buon viatico. Si può continuare a sognare, a sperare, a divertirsi. A dimenticare per un po’ la terra che trema.

(Foto LaPresse)