La copertina di Life

Chi sono l’infermiera e il marinaio della foto di Times Square? La verità in un libro

2 Maggio 2012 - di lbriotti

NEW YORK – La foto del marinaio di ritorno a casa dalla Seconda Guerra Mondiale che bacia a Times Square un’infermiera, ha catturato un momento epico degli Stati Uniti ed entrata nell’immaginario americano. La foto, scattata il 14 agosto del 1945 da Alfred Eisenstaedt, è finita per la prima volta sulla copertina del Life del 27 agosto 1945.

Ora, un uovo libro in uscita, promette di risolvere una volta per tutti il mistero che circola intorno a questa foto: chi sono i due protagonisti del bacio?  Secondo l’autore del libro i due sarebbero George Mendonsa e Greta Zimmer Friedman, entrambi 89enni.

Alla fine degli anni Settanta, l’infermiera Edith Shain morta nel giugno del 2009 a 91 anni, scrisse a Eisenstaedt dicendo di essere l’infermiera della foto e raccontò di aver ricevuto quel bacio quasi per caso, mentre passeggiava a Times Square dopo il suo turno di lavoro all’Ospedale militare di New York . Il marinaio invece, fino all’uscita di questo libro non ha mai avuto un nome. Al momento però, mancano i riscontri per conoscere se la tesi di questo libro sia vera o sia l’ennesima bufala. Quale infermiera avrà ragione? Greta Zimmer Friedman o Edith Shain?

Il settimanale Life, ià nel 1980 aveva pubblicato un’inserzione con lo scopo di identificare i due: in quell’occasione però, a farsi avanti furono un’enormità di veterani di guerra e di infermiere.