Ramos Alarm Clock 03

Impossibile da spegnere: è la sveglia che obbliga ad alzarsi

11 Aprile 2012 - di lbriotti

HOBOKEN (NEW JERSEY, STATI UNITI) -Forse è la sveglia più esasperante del mondo. Quella creata da Paul Sammut, un giovane ingegnere di Hoboken, nello Stato americano di New Jersey, può essere spenta soltanto se ci si alza dal letto. Non c’è alcun pulsante ‘snooze’, quello che normalmente permettere di spegnere temporaneamente la sveglia e far ripetere l’allarme dopo qualche minuto. Se la scolleghi dalla corrente, inizia a funzionare a batteria. E non c’è la possibilità di cambiare l’ora.

Per spegnere la sveglia bisogna per forza alzarsi, andare in un’altra stanza e inserire la data su una piccola tastiera. Il 25enne Sammut ha iniziato a lavorare sul gadget perché dopo essersi laureato non riusciva ad alzarsi in tempo per arrivare al lavoro. Ora usa la sua sveglia tutti i giorni.

Un amico gli ha suggerito di provare a guadagnare con questa particolare idea. Così Sammut ha girato un video in cui ha presentato il prodotto e l’ha pubblicato sul sito kickstarter.com, dove è possibile illustrare le proprie idee creative, e le persone possono decidere di investirci dei soldi. “Abbiamo raccolto più di 150mila dollari in un mese e mezzo, e ora abbiamo più di 400 ordini”, ha raccontato Sammut. Il giovane ha quindi aperto una società e sta lavorando per realizzare gli ordini entro l’estate. L’ingegnere ammette che, in realtà, c’è un altro modo per spegnere la super-sveglia: “Spaccarla”. Ma il prezzo, 350 dollari, potrebbe rivelarsi un deterrente efficace.

(Foto Ap/LaPresse)