I 10 esorcismi più terrificanti della storia (Foto)

31 Luglio 2013 - di Matthew Di Loreto

ROMA – Anche se essere posseduti da un demone sembra più una cosa che appartiene ai film di Hollywood, la possibilità è reale e contemplata dalle più grandi religioni del mondo. Nei secoli ci sono stati migliaia di casi di persone possedute da demoni, ecco una lista dei 10 casi più eclatanti.

1) Clara Germane Cele 

Nel 1906, la giovane studentessa sudafricana fece un patto col diavolo quando aveva appena 16 anni. Dal giorno alla notte cominciò a ripudiare simbolismi religiosi, parlare diverse lingue e diventò anche una chiaroveggente. Le suore che si curavano di lei dicevano che Clara poteva anche levitare e durante l’esorcismo che la liberò dal diavolo uno dei due preti rischiò di essere strangolato.

2) Anneliese Michel 

Nel 1973 Anneliese, una ragazza di 16 anni con un passato di epilessia e malattie mentali, cominciò a respingere simbolismi religiosi, bere la sua urina e a sentire voci nella testa. La medicina non riuscì a liberarla da questa condizione cosi due preti cominciarono a praticare su di lei esorcismi in gran segreto. Un anno e 70 esorcismi dopo Anneliese morì.

3) Roland Doe 

La storia di questo giovane ragazzo è un delle più famose che trattano esorcismi e a lui si sono anche ispirati i produttori di Hollywood per il film “L’ Esorcista.” Roland Doe è un ragazzo che verso la fine degli anni 40 in America entrò in contatto con il diavolo attraverso una tavola Ouijia che le aveva regalato sua zia.

Segni sul corpo, graffi, ma anche parole cominciarono ad apparire sul corpo di Roland dopo la seduta maledetta. Il bambino, il cui vero nome non è mai stato rivelato – Roland è infatti uno pseudonimo – cominciò a parlare frasi non di senso compiuto e a levitare in aria. Roland venne liberato dal diavolo dopo oltre trenta esorcismi.

4) “Julia” 

Nel 2008 un professore americano ha documentato il caso di una paziente che ha soprannominato ‘Julia.’ La ragazza, stando a quanto ha raccontato il Dr. Richard E. Gallagher nei suoi appunti, poteva levitare, far volare oggetti, parlare frasi senza senso e sapere fatti personali di persone che non aveva mia visto e conosciuto.

5) Arne Cheyenne Johnson 

Arne Cheyenne Johnson nel 1981 uccise il suo locatore Alan Bono. Al processo la difesa argomentò che l’imputato non aveva disturbi psicologici ma che il demonio si era impossessato di lui sin da bambino. La giuria decise che l’argomentazione non fosse una giustificazione valida per il reato commesso e Johnson fu condannato a cinque anni di galera.

6) David Berkoitz, il “figlio di Sam”

David Berkowitz uccise sei persone e ferì gravemente altre sette nell’estate del 1976. Quando venne arrestato e mandato a processo Berkowitz disse di aver agito per conto del diavolo che si era impossessato del cane del vicino. Berkowitz sta scontando sei eragastoli.

7) Michael Taylor 

Michael Taylor e sua moglie Christine vivevano in un piccolo paese inglese chiamato Ossett. Facevano parte di un gruppo cristiano e un giorno Christine lo accusò davanti a tutto il circolo di avere una relazione con Marie Robinson, la donna a capo del gruppo di preghiera cristiano. Dopo l’accusa Taylor cominciò a comportarsi in maniera strana, come se fosse impossessato dal diavolo. Dopo mesi di continue ricadute, la moglie di Taylor contattò un prete che lo liberò dal diavolo dopo un esorcismo durato 24 ore.

8) George Lukins 

George Lukins era un sarto inglese che nel 1778 preoccoupò i suoi vicini perché lo sentivano cantare e parlare in una lingua sconosciuta. Venne mandato in ospedale dove ci rimase per quasi due anni. Non sapendo come curarlo i dottori contattarono dei preti a cui Lukins ammise di essere controllato da sette demoni. L’esorcismo che liberò il sarto inglese venne fatto da sette preti a Temple Church.

9) Anna Ecklund 

Anna Ecklund era una ragazza dell’Iowa di inizio novecento. Era cresciuta in una famiglia di cattolici ma il padre e la zia la usavano per riti di stregoneria. Durante uno dei riti il diavolo si impossessò di lei e i genitori la mandarono in convento dove dopo 23 giorni e tre riti di esorcismo completi venne finalmente liberata dal diavolo.

10) Papa Francesco esorcizza un bambino 

Papa Francesco che esorcizza un bambino in piazza San Pietro davanti alle telecamere e migliiai di fedeli è stato l’esorcismo dell’anno. A Maggio del 2013 il papa era stato eletto da poco quando un uomo gli ha schiesto di esorcizzare un giovane disabile. Il pontefice ha appoggiato le sue mani sulla fronte del giovane bambino e lo ha esorcizzato davanti alle telecamere.