Honda Odyssey, la prima auto con l'aspirapolvere di serie04

Honda Odyssey, la prima auto con l’aspirapolvere di serie

28 Marzo 2013 - di lbriotti

NEW YORK – Honda ha presentato al Salone dell’Auto di New York la nuova generazione del minivan Odyssey, leader negli Stati Uniti nel proprio segmento e particolarmente apprezzato dalle famiglie americane per la spaziosita’ e la funzionalita’ dell’abitacolo a 7 posti tanto da meritare il titolo di ”Best Family Cars of 2012” dalle due pubblicazioni Parents Magazine e Kelley Blue Book.

La notizia, visto che si tratta di un modello non venduto in Europa, potrebbe passare inosservata se non fosse per il debutto nella versione Odyssey Touring Elite del primo impianto di aspirapolvere montato a bordo. Questa soluzione, che sara’ particolarmente gradita dai clienti Honda che hanno bambini piccoli, potrebbe infatti ‘dilagare’ in altri modelli che sono diretti rivali negli Usa dell’Odyssey e quindi approdare anche nel Chrysler Voyager che viene venduto in Europa con il marchio Lancia.

L’impianto HondaVac (dal termine anglosassone di origine latina Vacuum, che identifica il ‘vuoto’ generato negli aspirapolvere) e’ stato sviluppato in collaborazione con lo specialista Shop-Vac e comprende – alloggiati in un apposito vano sul fianco sinistro del bagagliaio – un tubo flessibile di lunghezza adeguata a raggiungere ogni angolo del minivan, due bocchette e un corpo aspirante con filtro. L’HondaVac non richiede nessun collegamento elettrico, in quanto e’ alimentato direttamente dall’impianto dell’Odyssey.

Con il motore in moto può essere utilizzato per un tempo illimitato mentre con il motore spento (per non sovraccaricare la batteria) per un massimo di 8 minuti.

(Foto Ansa)

Tags

usa