Il Golden Gate compie 75 anni08

Il Golden Gate Bridge spegne 75 candeline

29 Maggio 2012 - di lbriotti

SAN FRANCISCO – Compleanno del Golden Gate Bridge: il ponte-sospeso più famoso di San Francisco, il 28 maggio ha infatti compiuto 75 anni.

Il monumento simbolo della città attira ogni anno 10 milioni di visitatori. Ieri, la sua città ha festeggiato il suo ponte con il “Golden Gate Festival”.  Lo show è stato accompagnato da concerti, sfilate di auto d’epoca e battelli, e dagli immancabili fuochi d’artificio.

Il Golden Gate Bridge è considerato una delle meraviglie del mondo e uno dei monumenti più imponenti del nostro tempo. Il ponte collega la baia di San Francisco a Marin County, è stato inaugurato ufficialmente il 27 maggio del 1937, contiene 1,2 milioni di rivetti ed è attraversato da circa 110.000 auto ogni giorno.

Con una campata di oltre due chilometri racchiusa da due torri che si ergono a 225 metri sopra il livello del mare, il Golden Gate è famosissimo per gli scatti che lo ritraggono inghiottito dalla nebbia che cala sulla baia, e richiede una verniciatura costante per mantenere il suo famoso colore rosso ruggine.

Le immagini della festa (foto Ap/LaPresse):