Atene, Angela Merkel incontra Antonis Samaras01

Atene, la giacca color pistacchio di Angela Merkel

9 Ottobre 2012 - di lbriotti

ATENE – Angela Merkel è arrivata martedì 9 ottobre ad Atene ed è stata accolta da proteste in piazza. Come fa notare con una certa malizia la stampa ellenica, il cancelliere tedesco indossa la stessa giacca verde chiaro che indossava la sera del 22 giugno scorso allo stadio di Danzica in Polonia, mentre assisteva alla partita di calcio del campionato europeo tra Germania e Grecia.

Quell’atteso incontro ai quarti di finale nell’Arena Gdansk era finito 4 a 2 per la squadra tedesca: dato che la Merkel ha ora riesumato quella stessa giacca anche per la sua prima visita ufficiale in Grecia dall’inizio della crisi, la scelta viene vista come una provocazione. Come fa notare però il Corriere della Sera “quella giacca verde pistacchio [alla Merkel] è risultata buona per più di un’occasione: l’ha indossata anche a Villa Madama per l’incontro con Mario Monti nel vertice quadrilaterale tra Francia, Germania, Italia e Spagna, alla cena con la nazionale di calcio in partenza per gli Europei, negli Stati Uniti per il G8, alla Casa Bianca con Barack Obama o a Pechino col presidente cinese Hu Jintao”.

Che la Merkel ami indossare giacche di colori abbastanza forti, non è una novità. In questo caso però, la scelta della giacca color pistacchio non è nota. Magari è solo un caso…