Gb, donna allatta al seno in un hotel: cameriere la costringe a coprirsi02

Gb, donna allatta al seno in hotel: cameriere la fa coprire col tovagliolo FOTO

5 Dicembre 2014 - di lbriotti

LONDRA – Lo scorso martedì, la trentacinquenne britannica Louise Burns ha caricato su Twitter una foto in cui allatta al seno il suo bimbo di soli 3 mesi coperta da un enorme tovagliolo.

La Burns si trovava al Claridge’s Hotel, un albergo di lusso a Londra: improvvisamente, dopo aver cominciato ad allattare il figlio ha visto avvicinarsi velocemente un cameriere che le porgeva un enorme tovagliolo dicendole: “La politica dell’hotel prevede che lei si copra”.

La donna incredula, ha prima iniziato a piangere: “Questo è il mio terzo bambino. Ho avuto problemi al seno con i primi due, ma questa volta era andato tutto bene. Non mi aspettavo di essere ammonita”. Louise era andata per prendere un tè con la madre e la sorella. Dopo la richiesta di coprirsi ha prima pensato di andarsene. La gentilezza del cameriere l’ha però calmata e la donna ha deciso di farsi scattare queste foto, poi pubblicate su Twitter per denunciare quella che ha definito “una vera umiliazione”.

I proprietari dell’hotel hanno offerto alla mamma uno sconto di 75 sterline oltre all’invito a ritornare ad esser loro cliente. Ma lei ha dichiarato sui social di aver provato vergogna aggiungendo “che non potrà mai ritornarci”.

Della questione si è occupato anche Nigel Farage, il leader del partito anti europeista britannico Ukip . Secondo il leader alleato in Europa con Beppe Grillo, i fatti accaduti sarebbero una pura “fabbricazione da parte dei media” aggiungendo che “le donne possono allattare in pubblico. Basta che non ostentino il gesto“.

Farage ha rilasciato queste dichiarazioni durante una trasmissione radiofonica inglese (clicca qui per il video). Il fondatore di Ukip ha spiegato che a suo dire le mamme devono sedersi in un angolo della stanza se vogliono allattare il loro figlio, piuttosto che stare all’aperto o comunque in mezzo agli altri: “Sapendo che alcune persone potrebbero sentirsi in imbarazzo davanti ad una simile scena non dovrebbe essere difficile allattare un bambino senza ostentarlo. Magari appubto basta sedersi ad un angolo”.

A Farage ha risposto a sua volta il portavoce di David Cameron, il primo ministro inglese, spiegando di essere “in disaccordo. Inoltre ritiene totalmente inaccettabile che ogni donna possa sentirsi imbarazzata mentre allatta in pubblico”. Yvette Cooper, ministro ombra laburista, ha invece dichairato che a sedersi in un angolo dovrebbe essere Farage stesso. 

E così si scopre che, anche in Gran Bretagna come da noi, il dibattito sull’allattamento in pubblico genera schiere di favorevoli e contrari.

Gb, donna allatta al seno in un hotel: cameriere la costringe a coprirsi
Louise Burns allatta: a destra, la foto dopo la censura dell’hotel