Elvis Presley migliaia di fan alla veglia per i 36 anni dalla morte01

Elvis Presley: migliaia di fan alla veglia per i 36 anni dalla morte

16 Agosto 2013 - di lbriotti

MEMPHIS (TENNESSEE) – Migliaia di fan da tutto il mondo si sono recati a Graceland per il 36esimo anniversario dalla morte di Elvis Presley. Un pellegrinaggio che si ripete ogni anno presso la maestosa tenuta della star del rock ‘n roll a Memphis, nel Tennessee, dove il cantante e attore visse a lungo e dove è sepolto. Gli ammiratori hanno camminato con le candele accese davanti alla tomba dell’icona rock per una veglia iniziata che proseguirà fino ad oggi, venerdì 16 agosto. Ogni anno migliaia di appassionati, giovani e meno giovani, di Presley stanno in fila per ore per rendere omaggio alla star e per visitare la sua tomba custodita nel Mediation Garden all’interno di Graceland dove sono sepolti anche la madre, il padre e la nonna.

Ghirlande di fiori e immagini di Presley circondano la tomba, mentre le ombre proiettate dalle candele ardenti danzano lungo il muro in pietra che circonda il giardino. Una musica soft avvolge e crea atmosfera nella mite. Le celebrazioni di Elvis Presley per la sua vita e carriera durano circa una settimana. Elvis è morto il 16 agosto 1977 per un attacco di cuore dopo aver combattuto contro l’abuso di droga. La veglia, che da allora si ripete ogni anno, è nata come un ritrovo informale l’anno dopo la sua morte per poi diventare un affare internazionale richiamando ogni anno i fan dal Brasile, Cile, Giappone e da molti altri paesi stranieri.

La veglia è il momento clou della Elvis Week che vede molti artisti riproporre i suoi brani come tributo. La polizia ha stimato che circa 35mila persone avrebbero partecipato alla veglia; l’anno scorso, invece, ce ne sono state circa 75mila. L’ex moglie di Elvis, Priscilla Presley, e sua figlia Lisa Marie Presley hanno parlato alla manifestazione dello scorso anno, ed è stata la loro prima apparizione insieme alla veglia.

(Foto Ap/LaPresse)