ROMA – Sesso, due uomini su dieci soffrono di eiaculazione precoce. Ma solo il 9% si rivolge ad un medico. I dati arrivano dalla European Society for Sexual Medicine che ha lanciato l’iniziativa Not just a moment: una campagna di sensibilizzazione con un progetto digitale (due i siti web: www.notjustamoment.com e www.benesserecoppia.it) e un calendario di eventi.
L’eiaculazione precoce è la disfunzione sessuale maschile più diffusa. Allo stesso tempo, però, è tra le meno trattate. Gli uomini spesso fanno fatica a parlarne, anche con il proprio medico. Molte volte non sanno che è un problema assai più diffuso di quanto immaginano.
Tra le cause, lo stress, la crisi economica e i rapporti occasionali, che aumentano la tensione e contribuiscono a ridurre il desiderio. Per questo, vista la diffusione sempre maggiore della disfunzione, è nata l’iniziativa europea, sostenuta dalla Menarini Farmaceutica, con il supporto scientifico di esperti internazionali nel campo della Urologia, Andrologia e Medicina della Sessualità.
L’iniziativa segue la “Giornata di informazione scientifica sul benessere della coppia” promossa in Italia, lo scorso luglio, dalla Società Italiana di Urologia e dall’Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani.
A breve negli ospedali pubblici di tutta Europa nasceranno i Dipartimenti della Salute Sessuale della Coppia. Il primo aprirà in autunno a Napoli. Seguiranno centri a Milano, Roma e Palermo. Per cercare di far ritrovare l’armonia alle coppie italiane. Almeno a letto.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…