"Diamante arancione" venduto per 23 mln di euro: all'asta anche il "Pink Star" 01

“Diamante arancione” venduto per 23 mln di euro: all’asta anche il “Pink Star”

13 Novembre 2013 - di lbriotti

GINEVRA – E’ stato battuto all’asta da Christie’s a Ginevra per la cifra record di 23,57 milioni di euro (circa 31,5 milioni di dollari) il diamante arancione (“the Orange”) più grande del mondo. Questa rarissima pietra preziosa da oltre 15 carati trovata in Sudafrica, è stata venduta a un uomo di cui non è stata resa nota l’identità.

Alla vigilia si prevedeva che potesse essere venduto al massimo per 20 milioni di euro.

I rarissimi e poco vendutidiamanti arancioni puri sono conosciuti anche come “diamanti di fuoco”. La colorazione è data dagli atomi d’azoto compressi nella pietra. I diamanti arancioni generalmente non superano i 4 o 5 carati e questo rende ancora più speciale la pietra venduta a Ginevra, tre volte più grande e più pura.

E sempre a Ginevra, questa sera sarà battuto all’asta stasera questa volta da Sotheby’s il “Pink Star”, un diamante rosa di 59,60 carati, del valore stimato di oltre 60 milioni di dollari.

Un pezzo unico, considerato dagli esperti “un vero e proprio tesoro della natura”, e che diventerà probabilmente il diamante più costoso della storia mai venduto all’asta. Questo diamante dal taglio ovale, incastonato in un anello, con un peso di 11,92 grammi, viene valutato dalla casa d’aste 5 milioni di dollari a grammo o 1 milione a carato. I diamanti rosa di questo genere sono estremamente rari.

E questa splendida gemma è il più grande e puro ‘fancy vivid pink diamond’, termine usato in gemmologia per designare purezza e ricchezza di colore. Quando poi gemme di questo tipo “raggiungono 59,60 carati come il Pink Star, possono essere elevate solo al rango di tesori naturali”, ha detto il presidente di Sotheby in Svizzera ed esperto di gemmologia, David Bennett.

(Foto Ap)