Claudia Cardinale compie 75 anni 01

Claudia Cardinale, 75 anni tra cinema e sogni

15 Aprile 2013 - di lbriotti

ROMA – Cinquanta anni fa Claudia Cardinale stregava il mondo con il suo abito bianco mentre, in una delle più celebri scene del cinema mondiale, il ballo de ‘Il Gattopardo’, danzava tra le braccia di Burt Lancaster. Oggi lunedì 15 aprile, Claudia Cardinale compie 75 anni.

Non c’è età che tenga per una star del cinema come lei. La bellissima attrice comparirà nella prossima stagione in ben due film. Si tratta di ‘Effie’ per la regia di Richard Laxton. Il film racconta la storia della moglie del critico d’arte inglese John Ruskin e le avventure travagliate del loro matrimonio. Claudia Cardinale e Riccardo Scamarcio interpretano gli amici veneziani del critico d’arte.

Il secondo film si intitola invece ‘La montagna silenziosa’ ed è diretto da Ernst Gossner. Insieme a Claudia Cardinale ci saranno William Moseley ed Eugenia Costantini.

La Cardinale  festeggerà  il suo compleanno a Parigi dove vive da anni. L’attrice tra le più note in Italia è nata nel 1938 a Tunisi. La sua carriera inizia con la vittoria, nel 1957, di un concorso di bellezza che si svolge proprio nella capitale tunisina. Grazie alla vittoria, la Cardinale può partecipare ad un viaggio al Festival del Cinema di Venezia con cui ha inizio la sua ascesa. Il suo primo copione è ‘I soliti ignoti’ di Mario Monicelli, al fianco di star come Vittorio Gassman e Totò.

(Foto LaPresse)