Eugenia e Beatrice d'Inghilterra

Le peggio (e le meglio) vestite del 2011

4 Gennaio 2012 - di luiss_edalto

ROMA – Siamo in vena di generosità, e per la classifica delle meglio e peggio vestite del 2011 partiamo da chi in foto ha fatto la figura migliore.

4. Kate Moss. E’ nelle classifiche delle meglio vestite da almeno un paio di decenni, la scelta non brilla quindi per originalità. Ma è un fatto: Kate ancora oggi dimostra che un guardaroba essenziale, di pochi pezzi, è meglio di mucchi e mucchi di vestiti costosi ma assemblati senza senso. Altrimenti al suo posto in classifica ci sarebbe Paris Hilton…

3. Alessia Marcuzzi. Chi l’ha detto che il meglio del meglio deve essere per forza una straniera? Alessia è una delle pochissime Vip nostrane ad avere un innato senso del gusto. Anche lei con uno stile molto easy: spesso in jeans e All Star, non risulta mai “arrangiata”. Merito anche di un fisico su cui ogni abito cade bene. Non è proprio roba da poco considerato che ha 38 anni.

2. Rosie Huntington-Whiteley. Chi è? E’ una modella e attrice, famosa da poco grazie al film Transformer e alla campagna Burberry. A differenza di tutte le altre parvenu dello showbiz non ha smania di apparire. Il risultato è una classe che si rivela in abiti da sera sofisticati e scollature mozzafiato. Il resto lo fa il metro e ottanta d’altezza e un viso di rara perfezione.

1. Non potevamo tirarci indietro. La rivelazione stilistica del 2011 è senz’altro lei, Kate Middleton. Indimenticabile in abito da sposa, elegante in tubino e cappottino abbinato, splendida in abito da sera. Su tutto aggiunge un sorriso aperto e disponibile che fa di lei una bellezza sicura di sé e determinata.

E veniamo ora alla piccola galleria degli orrori del 2011.

4. Sarah Jessica Parker. Ebbene sì, arriva un’età per tutte in cui i conti con la realtà non possono essere più rimandati. Carrie aveva 30 anni o poco più in Sex and the City, ma il telefilm è finito da un pezzo e Sarah Jessica si ostina a copiare le mise eccentriche della sua eroina anche ora che ormai è in età da menopausa. Il rischio-babbiona è pericolosamente dietro la curva.

3. Jennifer Lopez. Particolarmente “ringalluzzita” da quando è divorziata (anche per merito di un 24enne…) Jenny from the block ha deciso di consumare gli ultimi botti. A ogni evento si mostra in abiti trasparenti, cortissimi, attillati, con dettagli fru-fru, conditi da zeppe vertiginose. Troppo…

2. Rihanna. Il suo stylist deve averle spiegato che il suo stile è quello di una ragazza mascolina, un po’ cattivella e terribilmente sexy. Lei ha preso la cosa molto sul serio: non sorride mai, veste male e sul palco fa balletti al limite della decenza. Va tutto benissimo. L’importante però è che se vai in giro in mutande o poco più il tuo girocoscia sia all’altezza della tua trasgressione. E il girocoscia di Rihanna lascia un po’ a desiderare.

1. Orrore degli orrori, la terribile coppia delle sorelline reali. Eugenia e Beatrice al matrimonio di William e Kate hanno sfoggiato abiti e cappelli da sgranare gli occhi. Tutto il mondo le ha notate e il 2011 è per questo memorabile. In seguito, complice una dieta e una ritoccata al guardaroba, non hanno più raggiunto tali vette di cattivo gusto. Quasi quasi ci mancheranno.