Festa alla Casa Bianca per il Cinco de Mayo: le immagini

7 Maggio 2012 - di lbriotti

WASHINGTON – Giovedì 3 maggio, alla Casa Bianca si è tenuta una festa per il Cinco de Mayo, la giornata dedicata alla cultura messicana.

La festa che si celebra anche in Messico, ricorda la vittoria dell’esercito messicano contro le truppe di occupazione francese, avvenuta il 5 maggio del 1862 a Puebla. Durante la cerimonia, Barack Obama ha tenuto un discorso in cui ha spiegato che “anche se è soltanto il tre maggio, da queste parti vogliamo iniziare presto la fiesta”.

Obama ha detto che se verrà rieletto si impegnerà a riformare le politiche di immigrazione e in particolare a far approvare il cosiddetto Dream Act, il disegno di legge che prevede la possibilità di avere la cittadinanza americana per gli immigrati clandestini arrivati negli Stati Uniti da bambini, a patto che abbiano la fedina penale pulita, che prestino servizio nell’esercito o che abbiano conseguito un diploma. “Non c’è altro da fare” ha detto Obama, “voglio firmare il Dream Act e convertirlo in legge. Ho già le penne pronte”, ha scherzato.

Gli elettori latini, nelle prossime elezioni faranno come sempre la differenza. A tal proposito, come fa notare il sito Buzzfeed stupisce che il candidato dei repubblicani alle elezioni Mitt Romney, non abbia ancora aperto una sezione del suo sito in spagnolo. La sua posizione sul Dream Act è invece netta: in caso di elezione ha già fatto sapere che porrà il veto alla legge nel caso venisse approvata dal Congresso.

Le immagini della festa del Cinco de Mayo (foto Ap/LaPresse)