Body Worlds, l'incredibile mostra del Dottor Morte03

Milano, “Body Words”: la mostra didattica con i veri corpi umani

4 Ottobre 2012 - di lbriotti

MILANO – Sbarca a Milano la mostra sull’anatomia umana “Gunther von Hagens Body Worlds -Il vero mondo del corpo umano”. L’esposizione ha già girato 60 città nel mondo conquistando 34 milioni di visitatori. ieri 3 ottobre ha aperto i battenti alla Fabbrica del Vapore di via Procaccini ed è stata allestita con l’aiuto del comune di Milano.

In mostra si possono vedere dei veri e propri corpi umani, conservati con la tecnica della “plastinazione” inventata e brevettata da “Dottor Morte”, lo scienziato tedesco Gunther von Hagens. Sono ben 13 mila donatori già registrati (di cui nove italiani) quelli che accettano di mettere a disposizione il proprio corpo, dopo la morte. Tessuti e organi vengono conservati perfettamente sostituendo ai liquidi corporei polimeri di silicone: i visitatori possono così vedere come è fatto il nostro corpo e anche confrontare organi sani e malati, con l’obiettivo di constatare come uno stile di vita sbagliato possa minare la salute.

Tra le plastinazioni in mostra per la prima volta in Italia, il “Cavallo impennato con cavaliere” e il trio dei “Giocatori di poker”, apparso in una scena del film “Casino Royale”. L’allestimento è stato prodotto da Arts & Sciences Italy. A seguire le immagini (LaPresse):

 

 

Tags