Billy Crystal, Sophia Loren

Grandi aspettative su Billy Crystal per lo show degli Oscar

24 Febbraio 2012 - di lbriotti

LOS ANGELES – Billy Crystal agli Oscar ha un obiettivo preciso: fare il botto e risollevare l’audience. Sono grandi le aspettative intorno all’esibizione dell’amatissimo comico statunitense, che domenica condurrà la serata degli Academy Awards per la nona volta nella sua carriera. L’ultima volta per l’attore 63enne è stata nel 2004, e su Twitter ha scritto di aver accettato di tornare sul palco del Kodak Theatre perché così “la signorina della farmacia locale smetterà di chiedermi come mi chiamo quando vado a ritirare le mie medicine”. Comprensibile come mai l’aspettativa nei confronti della star di tante commedie di Hollywood come ‘Harry ti presento Sally’ e ‘Scappo dalla città’ è alta: gli ascolti della cerimonia degli Oscar sono caduti di più del 40% negli ultimi 12 anni, riflettendo la noia di quello che una volta era uno degli spettacoli migliori della televisione. Il fondo è stato l’anno scorso con l’accoppiata Anne Hathaway e James Franco, stroncata da critici e pubblico. Intanto Billy non smette di fare battute al vetriolo su Twitter. “Prima prova – ha scritto ieri – Hanno detto di mantenerlo ‘fresco e nuovo’.

Questo dall’industria che ci ha portato ‘Fast and Furios 5’ e ‘Harry Potter 7 parte seconda'”. E poi ha aggiunto “Grandi notizie! Condurre gli Oscar conta come cinque ore di servizio civile”. Invece le capacità comiche e di intrattenimento di Crystal sono note. In un’osservazione famosa, il suo compare Steve Martin aveva affermato che “Condurre gli Oscar è come fare l’amore con una bellissima donna, qualcosa che io posso fare solo quando Billy Crystal non è in città”. Riporta il Daily Mail che lo sceneggiatore Buz Kohan, che ha lavorato con lui in 6 serate degli Oscar, ha spiegato il suo successo: “E’ un uomo genuinamente divertente che sa pensare e reagire rapidamente nelle situazioni più imbarazzanti”. “Come quando – ha raccontato Kohan – ha visto nel pubblico il produttore Hal Roach, 100 anni, e lo ha annunciato, ma nessuno poteva sentirlo parlare perché non aveva un microfono. Veloce come un fulmine Billy ha detto ‘Cosa vi aspettate? Ha cominciato nei film muti!”.

Uno dei marchi di fabbrica di Crystal sono i montaggi in cui compare all’interno di spezzoni dei film, cosa che tornerà a fare anche in questa edizione. Brian Grazer, che coproduce la notte degli Oscar con Don Mischer, è rimasto colpito da quando divertente sia il conduttore. “Era solo Billy che girava contro lo sfondo verde nello studio della Paramount, ma avresti detto che stava recitando con i più grandi attori del mondo – ha detto Grazer al The Star Press – era così chiaro che era nell’elemento in cui ama vivere. È come se fosse nato per farlo”. “Ci sono stati molti grandissimi conduttori negli anni, ma ce ne sono solo tre che risaltano su tutti – ha continuato il produttore – e sono Bob Hope, Johnny Carson e Billy. È in quella classe. Quando salirà sul palco sarà un grande ritorno e un momento molto emozionante”.

(Foto Ap/LaPresse)