Bel Ami06

Presentato “Bel Ami” a Berlino: Robert Pattinson firma autografi

17 Febbraio 2012 - di lbriotti

BERLINO – E’ stato presentato a Berlino “Bel Ami” tratto dal romanzo di Guy de Maupassant. e realizzato da Declan Donnellan e Nick Ormerod. il cast vede la partecipazione fra gli altri di Robert Pattinson, Uma Thurman, Kristin Scott Thomas e Christina Ricci.

Il film non ha entusiasmato la critica. Ma Pattinson è pronto a difendere le sue scelte artistiche ora che si avvicina l’era Post-Twilight: “Fare un blockbuster sapendo che il film costerà milioni di dollari allo scopo di ricavarne almeno il doppio, può essere davvero noioso – dice l’attore – Quando invece fai un film più piccolo come ‘Bel ami’ o indipendente come ‘Cosmopolis’ di Cronenberg e questi diventano successi commerciali, allora si prova tanto orgoglio”.

Secondo Pattinson “Bel Ami è un ruolo che non si trova spesso al cinema e che molto probabilmente non avrò la possibilità di interpretare più: nella maggior parte dei film i personaggi cercano redenzione per i loro comportamenti. Bel ami invece si nutre di qualsiasi insulto, è l’egoista per antonomasia, totalmente focalizzato su se stesso. E non cerca giustificazioni”.

L’attore, che a Berlino ha firmato autografi per le numerose fan presenti (vedi le foto Ap/LaPresse qu idi seguito), continua: “Ho letto lo script tanto tempo fa, quando ero ancora un ragazzino: mi piaceva l’energia di questo personaggio e come si nutre delle energie altrui. Lo vedevo come un gigante. Adesso certamente noto soprattutto i suoi lati orribili. Ho imparato tanto leggendo questo libro, perciò non voglio suonare arrogante quando dico che l’audience più giovane, gli stessi di ‘Twilight’ potrebbero trovare questo film particolarmente interessante. Potrebbero imparare molto dalla visione”.