Fiera Art Dubai05

L’arte contemporanea sbarca a Dubai: al femminile

23 Marzo 2012 - di lbriotti

DUBAI (EMIRATI ARABI) – Per quattro giorni, Dubai diventa la capitale mondiale dell’arte. E’ infatti in corso Art Dubai, la più grande fiera artistica di Medio Oriente, Nord Africa e Asia meridionale.

L’evento assume anche un valore simbolico molto importante, soprattutto per il fatto che si svolge in un emirato mediorientale in tempi che alcuni vorrebbero essere di inevitabile scontro di civiltà.“Pensate – dice l’artista Safwan Daho – che beneficio ne avrebbero le popolazioni se ogni Paese arabo ospitasse un evento come questo“.

Tra gli ospiti di Art Dubai che rimarrà aperta al pubblico fino al 24 marzo, c’è anche un artista siriano, Thaler Hilal. “Art Dubai – spiega – è un evento importante per il Medio Oriente. C’è un grande lavoro di preparazione e non è un appuntamento locale, ma un grande evento globale“.

Molti spazi, poi, saranno dedicato al mondo femminile, e anche questo è un aspetto che assume grande valore simbolico. “Tutti, inclusi gli artisti – racconta la gallerista Alla Sabti – vengono a Dubai da ogni parte del mondo perché la considerano una fiera molto importante”.

(Foto Ap/LaPresse)