Alysia Montaño, l'atleta che corre incinta di 34 settimane (foto)

Alysia Montaño, l’atleta che corre incinta di 34 settimane (foto)

1 Luglio 2014 - di Silvia_Di_Pasquale

USA – Fino a quando è giusto fare sport durante la gravidanza? Secondo i medici dell’atleta americana Alysia Montaño, fino quasi alla fine della gestazione. La donna ha corso per gli 800 metri al campionato Usatf di Sacramento, in California, con il pancione: la cinque volte campionessa nazionale Usa è infatti alla 34esima settimana di gravidanza. La Montano ha finito la gara in 2 minuti e 32.13 secondi, quasi 35 secondi in più del suo record personale.

Mantenere il corpo allenato prima, durante e dopo la gravidanza, purché sia sicuro per mamma e bambino, è una delle principali raccomandazioni per portarla a termine correttamente e facilitare poi una rapida ripresa post-partum. L’intensità degli esercizi fisici dipende però dai ritmi cui siamo abituate e dalla nostra precedente forma fisica: non tutte le mamme sono atlete professioniste come Alysia.

La sua corsa con il pancione ha comunque colpito l’opinione pubblica e lei, in un video pubblicato anche su YouTube ha spiegato di aver corso durante tutta la gravidanza: “Fare esercizio durante la gravidanza è molto meglio per la mamma e per il bambino. In questo periodo ho fatto tutte le cose che normalmente faccio, Mi è capitato di essere incinta. Quest’anno, essere incinta è il mio normale”.

(Foto Instagram e AP)