Auguri ad Alessandro Gassman FOTO: 50 anni tra cinema, teatro e impegno sociale08

Alessandro Gassman, sex symbol a 50 anni: come Clooney, Depp, Bellucci…

25 Febbraio 2015 - di luiss_edalto

ROMA – Sex symbol a 50 anni. Anzi, sex symbol proprio perché ha 50 anni. Alessandro Gassman ha appena toccato la fatidica soglia anagrafica e molti, ammiratrici e giornalisti, hanno notato che è più interessante e affascinante oggi rispetto a 20 anni fa.

Una tendenza? Sicuramente, basta guardare ad altri 50enni famosi: George Clooney, Johnny Depp. E a qualche cinquantenne di ieri, come Paul Newman, Sean Connery, Robert Redford. La storia del cinema è costellata di uomini che a 50 anni, o giù di lì, raggiungono il picco del sex appeal, confermando che gioventù non fa rima necessariamente con fascino.

Ma abbiamo elencato solo uomini finora. E le donne? Sempre ostacolate dal passare del tempo, in realtà anche le donne qualche recente rivincita se la sono presa. Un caso fra tutti, Monica Bellucci: non solo affascinante con le rughe della sua età (le va riconosciuto il merito di non essere mai ricorsa a un chirurgo) ma anche Bond Girl a 50 anni, un ruolo cinematografico sempre appannaggio delle ventenni, massimo trentenni. Insomma la “tendenza 50” riguarda anche le “sfumature di grigio”…dell’età.