Testosterone per dimagrire senza perdere i muscoli

Testosterone per dimagrire senza perdere i muscoli

6 Aprile 2016 - di Mari

MELBOURNE – E’ forse il testosterone il segreto per dimagrire, almeno per gli uomini? Se lo chiede un articolo del Daily Mail, dopo che uno studio dell’Università di Melbourne, in Australia, ha rivelato che supplementi di questo ormone maschile facevano bruciare il grasso agli uomini ai quali venivano somministrati.

In questo modo, insomma, si eviterebbe quello che è il problema più diffuso tra gli uomini che si mettono a dieta: ovvero perdere sia il grasso sia la massa muscolare. Con il testosterone questa seconda conseguenza non si verifica.

Dopo aver osservato che quattro uomini su dieci hanno livelli bassi di testosterone i ricercatori australiani hanno seguito cento uomini obesi tra i 20 e i 70 anni che si erano messi a dieta. A 49 di loro hanno somministrato del testosterone, a 51 di loro un placebo. Alla fine delle 56 settimane di studio, gli uomini a cui era stato somministrato il testosterone avevano perso tre chili in più di quelli a cui era stato dato il placebo, mentre questi ultimi avevano perso anche tre chili e mezzo di massa muscolare.

L’autore principale dello studio, il dottor Mathis Grossmann, ha così commentato lo studio:

“C’è una epidemia di obesità e ipogonadismo ad essa legata, e il trattamento con il testosterone resta controverso. Ma questo studio per la prima volta ha mostrato che tra gli uomini obesi con livelli bassi di testosterone un trattamento a base di questo ormone stimola la perdita di massa grassa e previene quella di massa muscolare”.