PARIGI – I francesi perdono colpi. O almeno spermatozoi. Secondo uno studio francese, infatti, la quantità di sperma degli uomini d’oltralpe si è ridotta di un terzo dal 1989 al 2005, e continua a diminuire con un tasso (in calo) dell’1,9% all’anno.
Il numero di spermatozoi, rassicurano gli esperti, resta comunque sopra il livello di guardia quanto a fertilità. Ma certo il dato non tranquillizza i francesi.
Le cause sarebbero gas di scarico, composti chimici, pesticidi e additivi alimentari. Proprio per questo gli uomini che vivono in città sono molto più a rischio di quelli che vivono in campagna: tra gli urbanizzati il tasso di fertilità diminuisce di un terzo rispetto a chi vive in campagna.
“E’ la prima volta, sottolinea una delle autrici dello studi, Joelle Le Moal, alla Bbc, che si riscontra una grave e generalizzata perdita nella concentrazione e nella morfologia dello sperma sulla scala di un Paese intero sull’arco di un considerevole periodo di tempo. Ciò costituisce un serio allarme di salute pubblica”.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…