ROMA – ”L’elettronica di oggi è come un energy drink, aggressiva, iperstimolante. Ma alla fine smuove poco o niente a livello emotivo. La nostra musica sta all’elettronica di oggi come l’erotismo sta alla pornografia”. A parlare sono i Daft Punk al mensile Rolling Stone in edicola dal 29 giugno. Negli ultimi 20 anni hanno cambiato il volto della musica dance planetaria. E ora con Get Lucky i due robottoni parigini hanno azzeccato pure il tormentone dell’estate.
Guy-Manuel de Homem-Christo e Thomas Bangalter, amici da una vita, indicano la stanza senza finestre in cui – dal 2008 a oggi – hanno passato un incalcolabile numero di ore chini sui sintetizzatori, perfezionando il loro nuovo album Random Access Memories: ”E comunque, noi stiamo sempre chiusi là dentro. La musica elettronica – spiega Bangalter – oggi si è ritirata in una specie di comfort zone. E questo non va bene”.
Per i Daft Punk ”l’elettronica è in crisi, una crisi di identità. Ascolti un pezzo e ti chiedi: di chi è? Non c’è una firma. Tutti hanno a disposizione gli stessi strumenti, e tutto suona come se fosse stato fatto con l’iPad. Se tutti sanno qual è il trucco, la magia è finita”.
Negli anni ’90, ai tempi dei loro esordi, Thomas e Guy-Manuel erano soliti presentarsi alle interviste e agli shooting fotografici indossando maschere di Halloween o addirittura dei sacchi neri. Poi sono arrivati i caschi da robot: secondo Bangalter, ”i caschi hanno fatto dei Daft Punk qualcosa di molto simile a Andy Warhol, un mix di produzione seriale e arte. Fra l’altro, su eBay è pieno di caschi dei Daft Punk fatti in casa. Ma hanno tutti le proporzioni sbagliate!”.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…