Per la prossima collezione A\I 2012 Frida Giannini aveva promesso un lusso Gucci in versione ribelle, un po’ alla Helmut Berger da intellettuale decadente, da bohemien vagabondo e scapigliato. Ma spesso, si sa, sopratutto per quanto riguarda la moda l’annunciato è molto diverso dal risultato ed ecco che la sfilata ha presentato atmosfere viscontiane, poeti maledetti alla Baudelaire con un’aria modernamente “grunge”. Ma, a dispetto di ciò che si dice all’inizio, ciò che davvero conta è il risultato, e anche questa volta è azzeccato e molto Gucci, con una collezione piena di stile e di precisione.
Dimenticata, dunque, l’aspettativa di un disordine alla “poete maudit” o almeno di una trascuratezza shabby-chic, ecco una sfilata curata ed elegante in ogni dettaglio. Il personaggio in realtà è uno sciccoso dandy moderno in versione hollywoodiana, un Ryan Gosling scanzonato, ma accuratissimo nel vestire (“quando lo vestiamo – racconta Frida – ci chiede sempre qualcosa di eccentrico”).
Bellissimi cappotti oversize con martingala, pantaloni stretti in jacquard di seta a telaio, velluti floreali in nuances scure di verde e granata, per giacche smilze e quadrate, stampe di rose e di iris in colori impastati e decadenti, doppiopetto da esteta e giubbini di panno dal sapore militare, con sovrapposizioni studiate di camicie guru e cardigan romantici. La luce in sala vorrebbe diffondere una magia drammatica quasi caravaggesca, rimbalzando sugli specchi anticati.
Gli abiti, che hanno qualcosa di equestre, e soprattutto gli stivali da cavallo, importanti e stringati davanti come una scarpa derby, danno un tocco romantico a questo giovane gentiluomo che vorrebbe essere d’altri tempi, soprattutto quando di sera indossa trench e blazer neri di cavallino lazerato, smoking in preziosi velluti damascati da tappezzeria (la stilista di Gucci è riuscita però a farli fare, in Italia e in Inghilterra, in una innovativa versione morbida, come si conviene a un tessuto da indossare) e giacche da camera con pantofole di velluto o vernice.
Preziosi tutti gli accessori, incominciando dai borsoni stile diligenza in vitello usurato ad arte e dalle cartelle con manico in corno, per finire alle lussuose valigie che mescolano il coccodrillo al floreale velluto jacquard. Per completare i vezzi di questo dandy contemporaneo, anelli chevalier e piccoli romantici rosari.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…