Categories: moda

Qatar non si ferma: nel mirino (quasi) tutto il lusso Made in Italy

ROMA – Al Qatar lo shopping Made in Italy piace (e molto) e questo ormai è chiaro. L’autunno 2012 ha portato la firma araba con un “antefatto” estivo quando a luglio l’emiro di Hamad bin Khalifa Al Thani, probabilmente indeciso su cosa regalare alla moglie per Ferragosto, ha scelto di seguire i gusti di lei regalandole Valentino. Non un abito, ovvio. Nemmeno una costosa intera collezione. L’emiro non ha badato a spese e si è portato a casa l’intera Valentino Fashion Group perché, si sa, le cose se si devono fare, si fanno in grande.

Poi deve essere scoppiata nell’emiro una vera passione per lo shopping italiano tanto che sono immediatamente nati indiscrezioni su un particolare interesse, da parte del Qatar, verso prestigiosi nomi italiani quali Versace e Dolce & Gabbana. Poi, altre indiscrezioni hanno trascinato nomi quali Pomellato e Missoni visto che, mentre la prima sarebbe alla ricerca di risorse per finanziare l’espansione internazionale, la seconda, ancora a gestione familiare, è tra le società spesso indicate come potenziali prede.

Tant’è, nella lista delle possibili prede sono finite tutte le griffe più note e ora la lista potrebbe arricchirsi. Secondo Pambianco Strategie di Impresa “ci sono circa una ventina di realtà italiane che operano nella moda e nel design in cui sono presenti i fondi, e in diversi casi sono dentro da 3-5 anni (quindi alla ricerca di una way out)”.

Pambianco continua che “tra i potenziali target potrebbero esserci le società che stanno inseguendo la Borsa, per le quali è presumibile una certa propensione all’allargamento della base azionaria. In questo ambito ci sono quelle che fanno parte del progetto Elite di Borsa Italiana (Harmont&Blaine, Light Force, Peuterey, Pianoforte Holding, Braccialini, Zeis Excelsa e Miniconf). Ma anche le cosiddette “quotabili”, ovvero quelle aziende che, secondo l’annuale ricerca condotta da Pambianco che sarà diffusa la prossima settimana, possiedono le caratteristiche per essere quotate nell’arco di 3/5 anni”.

Insomma, si prospetta un autunno rovente per il lusso italiano e ricordiamoci che, tra le altre milioni di cose, la corazzata araba è già proprietario di colossi prestigiosi quali i magazzini Harrod’s ed è il primo azionista di Tiffany&Co, senza dimenticare gli avamposti nel colosso del lusso LVMH e, di certo, se punta a qualcosa difficilmente non la ottiene…

Claudia Montanari

Recent Posts

La Promessa, spoiler clamoroso: chi è il vero padre di Curro

Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…

33 minuti ago

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

7 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

19 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

1 giorno ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago