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La moda riparte al tempo del Covid, Milano vara la prima Fashion Week digitale

La moda al tempo del Covid riparte e punta tutto sull’online.

Si terrà dal 14 al 17 luglio la prima Milano Digital Fashion Week organizzata dalla Camera Nazionale della Moda Italiana per promuovere le collezioni uomo e donna.

La manifestazione sarà dedicata alle proposte uomo e donna per la primavera/estate 2021.

Giorgio Armani, facciamo il punto

Giorgio Armani invece ha deciso di presentare le collezioni Giorgio Armani ed Emporio Armani uomo e donna a settembre 2020 a Milano.

Se poi sarà una sfilata vera o digitale, quello sarà l’evoluzione della pandemia a dirlo.

La sfilata Armani Privé verrà posticipata a gennaio 2021. Si terrà non a Parigi, ma nella storica sede di Palazzo Orsini in via Borgonuovo a Milano.

Moda, il progetto digitale

Il progetto digitale della Camera della Moda nasce sulla scorta di quanto fatto lo scorso febbraio, durante Milano Moda Donna, con la piattaforma “China, we are with you”. Che era stata lanciata per permettere ai cinesi di seguire le sfilate.

Allora furono oltre 25 milioni le persone che riuscirono ad assistere in remoto agli eventi. In quella che nei fatti si è rivelata oggi la prima versione digitale di una fashion week.

Camera Nazionale della Moda Italiana, partendo da quel successo, per luglio proporrà una piattaforma digitale in cui saranno presentati contenuti fotografici e video, interviste e backstage dei momenti creativi, organizzati in un calendario con slot dedicati ad ogni brand, con l’obiettivo di creare un palinsesto fruibile per tutti gli operatori del settore.

Il futuro della moda secondo Anna Wintour: meno lusso, più sostenibilità

Il calendario sarà arricchito di ulteriori contenuti come webinar di approfondimento su tematiche dedicate agli operatori del settore (solo su accredito), lectio magistralis in live streaming con figure di spicco del fashion system e momenti di intrattenimento/live performance da parte dei creativi.

La moda e i giovani brand

Per sostenere i giovani brand, che oggi ne hanno più bisogno che mai, la Camera sosterrà la produzione dei loro contenuti digitali.

Parallelamente alle presentazioni delle collezioni, sarà attivata una sezione della piattaforma interamente dedicata agli showroom.

Il commento del presidente della Camera Carlo Capasa

“Lo sviluppo di una Fashion Week Digitale è una risposta concreta al momento che stiamo vivendo.

Ci dà anche la possibilità di proseguire il percorso iniziato a febbraio con l’iniziativa “China, we are with you”.

In questa situazione di difficoltà è fondamentale dare la possibilità a tutte le aziende di presentare le collezioni uomo primavera/estate 2021 e le precollezioni uomo e donna primavera/estate 2021 durante la Fashion Week Digitale di luglio.

Il nostro obiettivo è quello di sostenere la ripartenza dell’intero sistema Moda. E anche quello di raggiungere i media, i buyer e l’intera fashion community attraverso una moltitudine di contenuti, studiati per tutti gli attori del sistema”.

Milano Digital Fashion Week sarà visibile sui canali digitali di Camera Nazionale della Moda Italiana.

Claudia Montanari

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